Recita un vecchio detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” e a quanto pare questo vecchio detto conferma le più recenti scoperte mediche sull’aceto di mele: forse non tutti sanno che non è solo gustoso, ma ha anche delle notevoli proprietà benefiche e curative. Si dice che Ippocrate, celebre padre della medicina nell’antica Grecia, usasse l’aceto di mele come tonico, ma anche per combattere la cattiva digestione.
Aceto di mele, cosa contiene
Le sostanze preziose della mela si trovano in tutte le parti del frutto: nel torsolo, nella polpa, e nella buccia, e nell’aceto di mele esse sono ancor più concentrate.
Aceto di mele, proprietà salutari
Aceto di mele, come assumerlo
Per ottenere tutti questi vantaggi è sufficiente utilizzare l’aceto di mele nella propria alimentazione.
Può essere anche assunto tutte le mattine, mescolando insieme 2 cucchiaini di aceto di mele e 1 di miele in un bicchiere di acqua: questo drink contribuisce alla prevenzione di malattie e al mantenimento di un corretto stato di salute.
Come riconoscere un buon aceto di mele
Contrariamente a quello che si pensa l’aceto di mele migliore è un po’ torbido, meglio ancora se con qualche filamento sulla superficie. Un aceto distillato ha un aspetto migliore, più limpido e cristallino, ma ha anche perso la maggior parte delle sostanze che lo rendevano così sano.
Attenzione anche al prezzo: un buon aceto di mele deve essere di origine biologica, ed ottenuto da buccia+polpa+torsolo delle mele.
Molte industrie, invece, utilizzano la polpa delle mele per produrre la composta, mentre succo e torsolo vengono considerati scarti e quindi impiegati per realizzare l’aceto di mele. In questo modo però si perdono le sostanze nutritive presenti nella polp