Il cane, tuttavia, non sembrava molto interessato a tutto ciò, anzi. Quando calava la sera, usciva fuori e scappava via. La donna non lo ha mai costretto a restare, quindi non il cane poteva andare e tornare quando voleva.
Con il passare delle settimane, era chiaro che il cane si stava affezionando sempre più alla sua amica umana, trascorrendo tutta la giornata insieme a lei. Di notte, tuttavia, continuava a scappare via.
Incuriosita dal suo comportamento, la donna ha deciso a un certo punto di seguirlo. Così ha atteso che il cane uscisse dalla sua baracca e ha iniziato a seguirlo da lontano, facendo attenzione a non essere scoperta. Nel frattempo ha iniziato a pensare a diverse ipotesi su dove fosse diretto. Quello che ha visto, tuttavia, l’ha decisamente colta di sorpresa!
Il cagnolone si è avvicinato a una donna che teneva in mano una busta contenente scarti di cibo. Il cane sembrava conoscere molto bene quella persona. Era abbastanza chiaro che ogni notte andasse da lei per ricevere una razione in più. Ma questo non era niente rispetto a ciò che la donna ha scoperto successivamente.
Dopo aver mangiato un po’ del cibo contenuto nella busta, il cagnolone ha raccolto il sacchetto e ha iniziato a trasportarlo in giro per le favelas. A un certo punto si è fermato presso un cortile abbandonato. Questa volta non c’era nessun essere umano ad andargli incontro, bensì diversi randagi che attendevano l’arrivo del cagnolone. Dopo averli visti arrivare, l’animale ha lasciato cadere la busta e ha invitato i suoi amici a cibarsi.
Alla fine il cagnolone si è voltato indietro e ha iniziato a scodinzolare verso casa. La donna ha continuato a seguirlo fino alla sua baracca, felice di aver dato un tetto a un cane così speciale e altruista.