Alcune Isole del Pacifico potrebbero sparire a causa del riscaldamento globale

isole del pacifico

La crisi climatica sta provocando dei seri problemi in tutto il Pianeta e le conseguenze diventeranno sempre più importanti nei prossimi decenni.

La Terra andrà incontro a un destino catastrofico se le cose non miglioreranno a breve. A definire un quadro così cupo è l’ultimo rapporto sul clima redatto dall’Ipcc (il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico dell’ONU).

Stando a quanto si apprende dal testo, pare che alcune Isole del Pacifico scompariranno entro il secolo a causa dell’innalzamento delle acque marine.

L’innalzamento del livello del mare è una conseguenza del surriscaldamento globale in quanto deriva dallo scioglimento dei ghiacciai. Questo problema serio diventerà incontenibile nei prossimi decenni se le situazione non dovesse migliorare.

Isole del Pacifico in pericolo a causa dell’innalzamento del livello del mare

mare

La zona dell’Oceano Pacifico è una delle meno inquinate del Pianeta, ma nonostante questo subirà gravi danni a causa del cambiamento climatico. Secondo le ultime ricerche infatti alcune Isole del Pacifico saranno sommerse per colpa dell’innalzamento del livello delle acque del mare. Si comprende quindi che, nonostante tale zona sia responsabile solo dello 0,23% delle emissioni globali, nei prossimi decenni subirà enormi danni.

Le Isole Salomone e luoghi come Kiribati diventeranno quindi luoghi in cui non sarà possibile abitare. L’aumento del livello del mare non è però il solo problema, infatti ci sarà anche l’aumento della salinità delle acque.

Chiaramente gli effetti del cambiamento climatico saranno visibili un po’ in tutto il mondo, ma in queste aree lo saranno ancora di più. Come abbiamo detto, oltre al fatto che alcune isole saranno sommerse, l’aumento della salinità dell’acqua renderà impossibile coltivare. Questo problema andrà quindi a sommarsi ai numerosi altri che queste zone di Terra dovranno affrontare entro la fine del secolo.

Eventi climatici disastrosi sempre più frequenti

eventi climatici

Gli eventi catastrofici aumenteranno di numero e di intensità nel corso dei prossimi decenni a causa del cambiamento climatico. Gli esperti hanno reso noto che la zona dell’Oceano Pacifico sarà una delle più a rischio a causa proprio della crisi climatica. Gli studi hanno dimostrato che la situazione peggiorerà sempre di più provocando dei danni anche irreparabili. Tutto questo è chiaramente legato all’azione dell’uomo che negli ultimi secoli ha agito senza pensare all’ambiente.

Il riscaldamento globale sta provocando già oggi l’aumento progressivo delle temperature sul Pianeta. Questo rende non solo gli ambienti inospitali, ma causa anche altri danni collaterali come lo scioglimento dei ghiacciai. Chiaramente i ghiacciai sciogliendosi provocano l’innalzamento del livello del mare e quindi la sommersione di alcune zone della Terra. Leggi anche: Il Mar Mediterraneo si alza di 1,25 mm all’anno: lo studio

Gestione cookie