Oltre all’esercizio fisico e al rispetto di una dieta sana, per poter perdere peso in modo più sostenibile potresti ricorrere anche all’accelerazione del metabolismo, bruciando così i grassi in maniera efficace.
E sai che puoi raggiungere questi obiettivi con gli alimenti termogenici e con gli integratori termogenici?
Sai di che cosa si tratta? E che possono stimolare questo processo e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso ancora più velocemente?
Se la risposta è… no, o vuoi saperne di più, di seguito trovi qualche utile spunto!
Se la perdita di peso è il tuo obiettivo, ci sono diversi modi che ti permetteranno di raggiungerlo. E aumentare la temperatura interna del corpo è uno di questi: l’accelerazione del metabolismo ti permetterà infatti di consumare calorie extra, e aggiungere questo percorso a buone abitudini come l’esercizio fisico, il consumo di proteine, l’idratazione e mangiare spesso piccoli pasti, ti aiuterà a fare il resto.
In questo mix di buone prassi, consumare cibi termogenici è certamente quel che ci vuole. Possono infatti promuovere la lipolisi nel corpo, ovvero il processo di degradazione del grasso corporeo da utilizzare come energia, e dunque incrementare le possibilità di dimagrire in modo concreto ed efficace.
Senza volerci dilungare troppo in tecnicismi, ti ricordiamo che l’effetto termico degli alimenti è definibile come la quantità di spesa energetica superiore al tasso metabolico basale a causa del peso di trasformazione degli alimenti per l’uso e la conservazione. Gli alimenti termogenici aiutano in merito a perdere peso, aumentando la velocità con cui si bruciano calorie, anche a riposo.
Il funzionamento è semplice. Come probabilmente già sai, il corpo deve usare l’energia per digerire, assorbire e conservare le sostanze nutritive di questi alimenti.
In media, il tuo corpo brucia il 5-10% delle calorie di un pasto proprio grazie all’effetto termico. Usando gli alimenti termogenici naturali, puoi incrementare le opportunità di bruciare più calorie e, dunque, raggiungere la condizione di dimagrimento in modo più opportuno.
Ma quali sono gli alimenti termogenici che potresti inserire nella tua dieta? Vediamo insieme i principali!
Bevande come il caffè verde e il tè verde sono caratterizzate da un alto contenuto di caffeina, che a sua volta può aumentare il metabolismo.
In particolar modo, il tè verde può essere un ottimo elemento per poter contribuire a ossidare i grassi, soprattutto in opportuno abbinamento con l’esercizio fisico. Ancora di più, si tratta di una bevanda ricchissima di antiossidanti, che possono aiutarti a combattere le malattie e promuovere la longevità.
La caffeina dovrebbe certamente essere consumata con moderazione, ma una tazzina o due al giorno può aiutarti ad aumentare il tasso metabolico in modo sostenibile.
Il pepe nero contiene un ingrediente chiamato “piperina”, utile per determinare un effetto termico piuttosto importante, che ti aiuterà a bruciare più calorie, assorbire selenio, cobalamina, beta-carotene e curcumina.
Prova ad usarlo in cucina come condimento al posto del sale. Scoprirai nuovi sapori e, soprattutto, farai il pieno di benessere!
Di verdure verdi abbiamo parlato più volte in queste pagine, e l’occasione è giusta per tornare a questo tipo di approfondimento.
Per esempio, il sedano è una delle verdure verdi più note per la sua capacità di farti bruciare più calorie di quante ne consumi con tale prodotto. Anche altre verdure verdi come zucchine, cavolo, lattuga e spinaci sono efficaci, in quanto sono ricche di fibra e a basso contenuto calorico.
Insomma, le verdure verdi hanno un effetto termico piuttosto importante, e contengono un sacco di vitamine e minerali di cui il tuo corpo ha bisogno!
Se ritieni di non poter assumere questi alimenti all’interno della tua dieta, c’è anche un altro suggerimento che potresti voler tenere in considerazione: l’uso di specifici integratori termogenici, generalmente sotto forma di proteina vegetale termogenica e metabolica, che possa aiutarti a gestire il peso, il controllo dell’appetito e la perdita di grasso.
Di solito questi ingredienti termogenici sono a base di alimenti naturali, come tè verde matcha, lampone, chicchi di caffè verde, e tanto altro.
Ovviamente, così come per qualsiasi tipo di integratore, prima della sua assunzione abbi cura di parlarne con il tuo medico di riferimento.
Consumare una dieta equilibrata che includa tutti i macronutrienti, compresi i carboidrati, le proteine e i grassi, è certamente necessario per poter garantire al proprio corpo tutti i sostegni più utili.
Tuttavia, rispetto ai carboidrati e ai grassi, recenti ricerche hanno altresì dimostrato che le proteine hanno un effetto termico più efficace e, di conseguenza, sono un maggiore stimolatore del metabolismo.
Il consumo di proteine in quantità sufficienti è anche noto per agire come un soppressore dell’appetito e promuovere una migliore sensazione di sazietà. Dunque, prova a condividere con un dietologo la possibilità di poter realizzare un piano di alimentazione costruito su misura sulle tue effettive caratteristiche ed esigenze.
Infine, ricorda che mentre i cibi termogenici possono essere utili per la perdita di peso, sono l’esercizio fisico e una “moderazione” con il consumo disordinato di cibo a dover costituire la base di qualsiasi sano piano di gestione del peso.