Le capre sanno intercettare e codificare le emozionid degli esseri umani: ecco i sorprendenti risultati di una ricerca effettuata in Inghilterra
Gli animali sono in grado di percepire lo stato d’animo degli esseri umani ma le capre, in particolar modo, possiedono questa dote in maniera molto evidente e ben superiore rispetto a quella degli altri animali. Spesso viviamo emozioni contrastanti che oscillano dalla depressione all’euforia.
Non sempre gli altri esseri umani sono in grado di decifrare le emozioni che sta vivendo un amico o un parente, ma alla capre basta solamente ascoltare il timbro della voce per capire cosa sta provando una persona nel proprio animo. Secondo una ricerca scientifica, questo animale sarebbe in grado di cogliere la valenza emotiva del linguaggio umano.
La ricerca in questione, pubblicata sulla rivista Animal Behaviour, è stata condotta presso il rifugio Buttercups Sanctuary for Goats, in Inghilterra. E’ stata analizzata in maniera approfondita la risposta di 27 capre a 9 registrazioni di voci felici e adirate. Sappiamo che questi erbivori che vivono prevalentemente nei contesti rurali soprattutto di montagna, sono animali sociali che belano trasmettendo informazioni ben precise sul proprio stato emotivo. Partendo da questo assunto, i ricercatori hanno provato a testare le capacità delle capre di saper codificare anche lo stato d’animo degli esseri umani, ottenendo risultati davvero sorprendenti.
Alle capre sono state fatte ascoltare le riproduzioni a valenza positiva poi negativa, invertendo poi l’ordine in maniera causale. Si è notato che al cambio di valenza, il 75% delle capre osservava più a lungo la fonte dalla quale proveniva il suono. Quando la voce risultava a loro molto familiare, la reazione degli animali è stata tempestiva. Insomma, quando la voce proveniva da una persona familiare, le capre hanno percepito in maniera molto più netta lo stato d’animo di chi aveva parlato.
Si è scoperto, inoltre, che la familiarità non è l’unico elemento che determina la reazione delle capre dopo l’ascolto della voce. Le 27 capre, infatti, non hanno avuto la medesima reazione all’ascolto delle voci. Secondo i ricercatori, ad influenzare la loro reazione sarebbe stato il contesto in cui le capre sono cresciute e l’eventuale associazione a esperienze tristi che generano paura nel loro animo. Attraverso questo studio si è capito che non sono solo gli animali domestici da compagnia a saper cogliere lo stato emotivo degli esseri umani. I risultati di questa ricerca potrebbero risultare preziosi anche per poter migliorare l’interazione tra uomo ed animale.
Già in precedenza molti altri studi riguardanti soprattutto i cani avevano dimostrato come, il nostro amico a quattro zampe, sa percepire le emozioni degli esseri umani, soprattutto se si tratta di persone a loro familiari. Molti studi mostrano che i segnali comportamentali e chimici degli umani possono essere perfettamente codificati e decifrati dai cani, permettendogli non solo di distinguere le emozioni di paura, entusiasmo o rabbia, ma di poterli condividere con il padrone manifestando empatia e solidarietà.