Animali sempre più piccoli: colpa del cambiamento climatico

animali

Non è un mistero che il cambiamento climatico stia avendo un impatto catastrofico sull’ambiente e sulla natura. Oltre ai danni legati direttamente alla vita dell’uomo, la crisi climatica infatti a breve causerà anche l’estinzione di molte specie di animali. Gli esseri viventi più a rischio sono quelli che vivono nelle zone glaciali come orsi polari, pinguini e foche.

In realtà però il riscaldamento globale sta causando anche altri tipi di effetti sulla fauna in tutto il mondo. Alcuni studi hanno dimostrato infatti che molte specie appaiono più piccole rispetto al passato e questo fenomeno è legato proprio alle temperature sempre maggiori.

Animali sempre più piccoli a causa della crisi climatica

piccoli

Lo studio “Shared morphological consequences of global warming in North American migratory birds” ha dimostrato che gli uccelli migratori sono diminuiti di dimensione. Tale ricerca, realizzata dagli esperti del Museo di Zoologia e del Dipartimento di Ecologia ed Evoluzione biologica dell’Università del Michigan, risulta davvero illuminante. Grazie al lavoro degli scienziati infatti si è compreso che in pochi decenni questi animali si sono rimpiccioliti del 2,6%.

Uno studio sul pesce clupeide Brevoortia patronus ha invece dimostrato come questa specie ci sia ridotta negli ultimi 30 anni. Tale anima infatti è diminuito del 15% in lunghezza e dell’11% in peso.

Sono state poi fatte ricerche anche su roditori spagnoli. Queste hanno reso noto che le dimensioni di tali animali sono diminuite del 30% negli ultimi 40 anni.

In generale comunque molti piccoli mammiferi, uccelli, insetti e pesci sono risultati più piccoli secondo varie ricerche. Di conseguenza si comprende che negli ultimi decenni moltissime specie di fauna hanno ridotto le proprie dimensioni in modo importante.

Fauna di dimensioni minori: gli effetti

effetti

Il fatto che la fauna abbia oggi una dimensione sempre minore provocherà delle conseguenze importanti nei prossimi decenni. Questa trasformazione infatti andrà ad avere un impatto importante sulla catena alimentare e quindi modificherà gli equilibri biologici.

Chiaramente il problema principale per la fauna è da cercarsi nel surriscaldamento globale. Il fatto che nel Pianeta le temperature continuino a crescere in modo vertiginoso provocherà la morte di molte specie che non avranno modo di ambientarsi. Molti animali resteranno poi senza cibo e anche la scarsità di acqua sarà un problema serio per la maggior parte delle specie.

La sopravvivenza degli esseri viventi sul nostro Pianeta quindi è seriamente a rischio e di conseguenza è bene prendere sul serio la cosa. Solo cercando di frenare il riscaldamento globale si potrà infatti riuscire a salvare migliaia di vite.

Impostazioni privacy