Ansia+e+aritmie%3F+Ecco+le+piante+regolarizzanti
tecnologia-ambienteit
/ansia-e-aritmie-ecco-le-piante-regolarizzanti/amp/
Categorie Guide

Ansia e aritmie? Ecco le piante regolarizzanti

Pubblicato da
Eliana Cortez

piante regolarizzanti

Se soffrite di ansia e aritmie frequenti e le medicine non vi aiutano moltissimo forse è il momento di trovare dei ritmi di vita più vicini ai vostri reali bisogni e meno imposti da necessità lavorative e familiari. Provate a vivere una breve vacanza nel silenzio della natura, lasciando le abituali attività, cercando di ascoltare il vostro ritmo interiore nella calma dei gesti e dei tempi.

Riducete, se è il suo caso, i fattori di rischio per le cardiopatie. Ovvero sovrappeso, fumo, dieta ipercalorica troppo ricca di sale e grassi, scarsa attività fisica e stress, sostanze psicostimolanti come caffeina e alcol.

Cosa fare? Un’integrazione di 500 mg al giorno di magnesio può aiutare a regolarizzare il battito cardiaco. In caso di episodi aritmici più frequenti, sono utili le piante regolarizzanti come il biancospino e soprattutto lo passiflora: in commercio si possono acquistare sotto forma di estratti liofilizzati (compresse) o liquidi, in gocce. Iniziate con 40 gocce al giorno, mattina e sera, per un mese e verificate se vi sono dei miglioramenti.

Le aritmie sono una vera e propria croce per migliaia di persone nel nostro Paese. Spesso sono benigne e non nascondono particolari condizioni di alterazione cardiaca. Spesso un battito cardiaco accelerato è dettato da stress e ansia. Ovviamente tale condizione deve essere valutata e confermata dal proprio cardiologo o medico di fiducia.

In ogni caso, la passiflora, meglio definito come il fiore della passione (Passiflora incarnata) è uno dei fitoterapici maggiormente utilizzati nei disturbi della sfera nervosa quali nervosismo, ansia, insonnia e irritabilità. Il suggestivo nome volgare “fiore della passione” è il termine con il quale è conosciuta sin dai tempi più antichi. Questo termine è legato alla Passione di Cristo, la corona del fiore simboleggia quella di spine, gli stigmi rappresentano i 3 chiodi e gli stami invece ricordano la spugna imbevuta di aceto. Infine cinque petali e cinque sepali rappresentano i dieci apostoli.