Nei giorni scorsi, un’anziana di 90 anni di Rebbio (Como) è caduta rovinosamente per terra mentre si trovava nel suo giardino. La donna non riusciva a muoversi e i vicini non riuscivano a sentire le sue grida d’aiuto perchè il posto in cui è caduta è piuttosto isolato.
Per fortuna i suoi due cani Blu (un Siberian Husky) e Balù (un meticcio) sapevano perfettamente cosa fare. Dopo aver compreso che la loro amica umana era in difficoltà, hanno iniziato ad abbaiare all’impazzata attirando le attenzioni di un ragazzo che stava passando per caso per la zona. In un primo momento il ragazzo non riusciva a capire perchè i due cani fossero così agitati. Anche perchè dalla strada non poteva scorgere l’anziana.
Guardando meglio, tuttavia, ha intravisto il volto della donna e ha deciso di avvertire immediatamente i soccorsi per non lasciare nulla al caso. Il ragazzo ha telefonato al 118 e in pochi minuti sulla scena si è presentata un’ambulanza accompagnata dai Vigili del Fuoco.
Questi ultimi sono riusciti a raggiungere abbastanza facilmente la signora. L’equipe del 118 si è accertata delle condizioni dell’anziana e l’hanno aiutata a rialzarsi.
L’anziana sta bene, tutto merito dei suoi due cani
Fortunatamente la caduta non ha causato danni molto gravi. Eccetto l’enorme spavento, la 90enne sta sostanzialmente bene. Tanto che i medici hanno deciso di soccorrerla sul posto senza portarla al Pronto Soccorso. Se non fosse stato per i suoi cani, tuttavia, nessuno avrebbe potuto aiutarla a rialzarsi e le chance che qualcosa di brutto potesse accaderle in quella situazione, con il passare del tempo, erano piuttosto alte.
Fortunatamente i suoi amici a quattro zampe non l’hanno delusa e proprio nel momento del bisogno hanno fatto di tutto per poterla salvvare. Certo che la famiglia dell’anziana dovrebbe ringranziare anche la risolutezza del giovane passante e la professionalità dei soccorritori, ma siamo certi che Blu e Balù si siano meritati qualche bel manicaretto per essere stati così bravi a capire la situazione.
I due cani hanno seguito attentamente l’operazione di salvataggio e anche mentre i vigili del fuoco e i medici si stavano occupando della loro anziana padrona, loro non si sono mai distratti. E alla fine quando hanno capito che la loro amica stesse bene hanno iniziato a far festa.