Shirley Moore, una donna di 85 anni che vive a Bribie Island, in Australia, lo sa molto bene. L’anziana, purtroppo, ha avuto la sfortuna di perdere la sua amata Lily proprio durante il lockdown. La piccola Fox Terrier era stata per oltre 16 anni la sua amica più fidata e non l’aveva mai lasciata sola. Quando purtroppo ha lasciato questa terra, Shirley ha sentito un vuoto insopportabile, acuito dalla solitudine dell’isolamento.
Non c’era nessuno che potesse consolarla. Nonostante abbia giurato di non tradire mai la memoria della sua Lily, l’85enne ha iniziato a desiderare un nuovo amico, in modo da avere qualcuno con cui trascorrere quei giorni interminabili, dandogli in cambio una casa accogliente in cui vivere.
Shirley ha provato a contattare diversi rifugi e associazioni animaliste, ma sfortunatamente nessuno è stato in grado di aiutarla. In Australia, a partire dall’inizio della pandemia, adottare un animale domestico è diventata una cosa così popolare che nei rifugi non è rimasto quasi nessun cane. Quelli rimasti hanno un continuo bisogno di attenzioni, una cosa che l’anziana non avrebbe potuto assicurare.
Shirley ha quindi deciso di fare un ultimo tentativo chiedendo aiuto alla sua comunità con un appello pubblicato dalla ABC Radio Brisbane Drive. L’85enne ha implorato chiunque fosse in ascolto di darle un cane in adozione.
Il suo appello ha toccato le corde giuste: due membri dell’Australian National K9 Rescue, dopo aver ascoltato la richiesta di Shirley alla Radio, hanno deciso di aiutarla. Helen e Leanne hanno subito iniziato a cercare il miglior compagno possibile per lei. Dopo qualche giorno si sono imbattuti in una Tenterfield Terrier di quatto anni, chiamata Tia Maria, e hanno subito pensato che fosse perfetta per lei.
Il suo carattere si adattava perfettamente allo stile di vita dell’anziana. Tia Maria è una cagnolina molto tranquilla ed educata e sa già come ci si comporta in un ambiente domestico. Shirley avrebbe potuto prendersi cura di lei abbastanza facilmente. Così hanno organizzato un incontro tra l’anziana e la cagnolina ed è saltato fuori che avevano perfettamente ragione: Tia Maria e Shirley erano fatte l’una per l’altra. Sin dal loro primo incontro le due hanno sviluppato subito una grande intesa.
Tia Maria ha capito che l’anziana non poteva correrle dietro e ha iniziato a rispettare i suoi tempi. Shirley, dal canto suo, ha invece compreso che Tia meritava assolutamente una casa. Così non ci ha pensato due volte e ha firmato i documenti per l’adozione. Ora le due vivono insieme, prendendosi cura l’una dell’altra.