Sono 175 le turbine eoliche offshore che caratterizzano il parco più grande del Mondo al largo del Regno Unito. La capacità è di 640 mW, abbastanza per alimentare mezzo milione di case del Regno Unito. Le turbine eoliche sono state fornite da Siemens e hanno una capacità nominale di 3,6 MW.
La costruzione è iniziata nel 2009 e ha coinvolto 75 gruppi e oltre 6.700 persone. Già lo scorso anno è iniziata la prima fase di produzione di elettricità pulita ma solo oggi i lavori sono stati ultimati del tutto e il parco è stato ufficialmente inaugurato.
Il più grande parco eolico offshore si chiama London Array ed è situato a 20 km al largo delle coste del Kent e dell’Essex. Il parco eolico offshore produce energia pulita senza impattare sulla fauna e sulla flora marina, anzi, la parte sommersa delle turbine potrebbe fornire un habitat artificiale a diverse specie.
Si parla già di un ampliamento del parco eolico: una seconda fase di lavori potrebbe aggiungere un supplemento di altri 240 megawatt al parco offshore.
Quando si parla di energia pulita e in particolar modo di eolico offshore, il Regno Unito intende produrre, entro il 2020, almeno 16 GW di energia.