Apple ha deciso di puntare tutto sull’Intelligenza Artificiale generativa, mettendo da parte gli investimenti nelle auto elettriche
Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal sito di Bloomberg, Apple avrebbe deciso di interrompere l’esecuzione del proprio progetto segreto di auto elettrica. L’azienda di Cupertino smetterà di lavorare sul proprio ambizioso programma di auto elettriche, per dedicarsi anima e corpo a nuovi progetti imperniati sull’intelligenza artificiale.
Solo una mossa strategica?
Secondo quanto riferito da alcuni media americani, il produttore di iPhone sta lavorando a un progetto di auto elettrica multimiliardario dal 2014, sebbene le informazioni pubbliche sull’iniziativa siano state carenti e lacunose.
In un’intervista podcast con la giornalista tecnologica, Kara Swisher nel 2021, il CEO di Apple Tim Cook aveva affermato che sarebbe stato molto “discreto” riguardo al lavoro sui veicoli elettrici (EV) che Apple stava sviluppando. “Se facciamo un passo indietro – aveva spiegato Cook – l’auto, in molti modi, è un robot. Un’auto autonoma è un robot. E quindi ci sono molte cose che puoi fare con l’autonomia. E vedremo cosa farà Apple. Investighiamo su così tante cose internamente. Molte di loro non vedranno mai la luce. Non sto dicendo che ciò non accadrà”, ha detto Cook, secondo la trascrizione del podcast.
L’analista di Wedbush, Dan Ives ha commentato sui social media che si è trattato di una “mossa strategica anche per disorientare la concorrenza.
Ha detto che si trattava di un “cenno indiretto al leader dei veicoli elettrici Tesla con Apple che riconosceva che la presa sul mercato dei veicoli elettrici avrebbe reso molto difficile per Apple emergere” come produttore di automobili di successo.
Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha reagito con un saluto e un’emoji con una sigaretta sulla sua piattaforma di social media X. Un modo per far capire che queste indiscrezioni non lo turbano affatto.
La crisi del mercato delle auto elettriche
La cancellazione del progetto di Apple sulle auto elettriche arriva mentre l’industria dei veicoli elettrici ha fatto segnare una vera debacle negli ultimi mesi. A gennaio, Tesla aveva avvertito che il calo della domanda, gli alti tassi di interesse e l’intensificarsi della concorrenza avrebbero portato a un rallentamento dei tassi di crescita delle vendite quest’anno.
Ford e General Motors hanno sospeso i piani per espandere la loro capacità produttiva di veicoli elettrici negli ultimi mesi, e la scorsa settimana Rivian ha annunciato che quest’anno taglierà il 10% della sua forza lavoro e manterrà invariate le consegne.
La decisione di Apple di concludere il suo progetto automobilistico arriva mentre si prepara ad annunciare maggiori dettagli del suo lavoro nel settore dell’intelligenza artificiale generativa, un settore in rapida crescita. L’attenzione degli investitori è focalizzata su quando il gigante tecnologico introdurrà nuove funzionalità sui propri smartphone per tenere il passo con rivali come Samsung e Google.