Per tutto il mese di aprile l’appuntamento con la Stagione della Prevenzione. Giunta all’ottava edizione, Anche nel 2013 è tornata la Stagione della Prevenzione promossa da A.N.M.V.I., Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, e da Hill’s Pet Nutrition. Cani e gatti verranno visitati senza costi, così da scongiurare eventuali patologie e malattie.La visita gratuita è una visita generale, che verifica lo stato di salute dell’animale. Vengono dunque valutati il peso, per scongiurare l’obesità, la presenza di masse anomale avvertibili con la palpazione, lo stato dei denti, occhi e orecchie. Un controllo importante che può servire anche a individuare precocemente alcune malattie.
La visita gratuita va prenotata. È necessario visitare il sito www.stagionedellaprevenzione.it, registrarsi, scegliere la clinica più vicina, scaricare un voucher e quindi prenotare la visita. In più, sempre sul sito si può consultare la lista di prodotti Hill’s che, se acquistati, danno diritto a un buono per uno sconto di 15 euro su una prestazione veterinaria che preveda approfondimenti o esami con strumentazioni apposite, da effettuare tra il primo di aprile e il 31 maggio.
Tra i problemi più ricorrenti vi è un’alta percentuale di animali obesi, con patologie connesse come ad esempio il diabete. Secondo i dati emersi dall’anno precedente, grazie all’appuntamento gratuito sono stati visitati 26.000 animali. Circa il 34% dei casi non presentava patologie, mentre il 18% era in sovrappeso oppure obeso, il 13% aveva problemi dentali e il 9% problemi di allergia o intolleranze. Grazie al controllo totale, che comprende temperatura, battito cardiaco, respirazione, dolore e alimentazione, nel 2% dei casi sono stati evidenziati tumori.
Oltre alle visite gratuite c’è anche l’iniziativa “Il benessere nella ciotola tour”: nei parchi delle città italiane più grandi si potrà effettuare, insieme agli esperti informatori medico veterinari della Hill’s, un percorso di breve valutazione della forma fisica di cane o gatto e si potranno avere tutte le informazioni sulle visite della Stagione della Prevenzione. Il calendario del “Ciotola tour” è disponibile sempre sul sito della stagione della prevenzione