Le arance candite sono semplici da fare se conoscete la ricetta perfetta. Inoltre è un ottimo modo per non buttar via niente di questo agrume tanto ricco di vitamina C. Potete usarle in molti modi diversi, sia per insaporire dolci, mouse, secondi piatti a base di pesce e a base di carne. Sono ottime anche le semplici arance candite con il cioccolato fondente o al latte.
La scorza di arancia ha di per se ha parecchi benefici. Per esempio aiuta a digerire e funziona perfettamente contro l’acidità di stomaco, non a caso viene usata per realizzare bevande alcoliche e analcoliche che migliorano la digestione e combattono l’acidità. Questo accade grazie ad alcuni composti attivi presenti nella scorza che offrono un effetto alcalinizzante e riducono di conseguenza l’acidità. La digestione invece viene migliorata grazie alla fibra dietetica che regolarizza il transito intestinale e permette al corpo di evacuare prima le feci. I composti fenolici e antiossidanti invece funzionano da antibatterici.
Le arance candite vanno comunque sia consumate con moderazione perché sono ricche di zucchero il quale lo sappiamo bene, se assunto in quantità elevate fa male all’organismo. Sono quindi ottime da usare ogni tanto per insaporire i piatti ed evitare lo spreco di questa scorza che, come vedrete tra poco, può essere usata in tanti modi differenti, non solo per guarnire i dolci! Ricordatevi che ci sono anche le arance essiccate, perfette in molte occasioni diverse.
Come fare le arance candite perfette
Per fare le arance candite in casa dovete prepararvi a un procedimento molto lungo. Però farle è veramente semplice, è solo una questione di attesa. Una raccomandazione: comprate solo arance biologiche per questo tipo di ricetta perché dovete usare la scorza ed è quella che, per motivi evidenti, contiene il maggior numero di sostanze chimiche. Una precauzione che dovete utilizzare in realtà anche in tante altre circostanze.
La scorza degli agrumi per esempio viene usata anche per la realizzazione di liquori, pensate al limoncello, oppure alle marmellate di agrumi oppure ai biscotti aromatizzati con la scorza di arance o limoni. Se da una parte dovreste sempre preferire la frutta biologica, dall’altra quando scegliete di fare le arance candite diventa davvero una necessità. Passiamo adesso alla ricetta completa!
Ingredienti per le arance candite
- Un chilo di arance (possibilmente biologiche)
- Acqua qb
- Zucchero qb
Preparazione delle arance candite
- Prendete le arance e lavatele molto bene sotto acqua corrente. Subito dopo tagliatele a spicchi e andate a eliminare la polpa sotto la scorza rimuovendo il più possibile anche la parte bianca. Non riuscirete a toglierla tutta chiaramente ma andate comunque ad agire su quella in abbondanza. Adesso che avete la vostra scorza d’arancia ricavata dagli spicchi tagliatela a strisce.
- Preparate una casseruola con dentro dell’acqua e metteteci le vostre strisce di scorze d’arancia. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Quando bolle lasciate cuocere per altri 5 minuti. Dopo togliete il liquido di cottura completamente e aggiungerne di nuovo. Portate ancora a bollitura l’acqua con dentro le stesse scorze e dopo 5 minuti togliete dal fuoco, buttate l’acqua e ripetete per la terza volta la stessa operazione. Questa è la procedura breve per togliere l’amaro eccessivo dalla scorza delle vostre arance e comprende il passaggio successivo.
- La terza e ultima volta però non dovete buttare via l’acqua. Le scorze delle arance devono restare a macerare nell’acqua per 12 ore circa. Vi consiglio di prepararle la sera in questo modo il giorno dopo, già per la mattina, potete procedere con la ricetta.
- Il metodo lungo invece, se volete provarlo perché avete tempo, prevede di mettere le strisce di scorza d’arancia a bagno in acqua fredda per circa 3 giorni. Dovete avere premura di cambiare l’acqua circa 2 o 3 volte al giorno. Il risultato comunque è all’incirca lo stesso.
- A questo punto scolatele e rimuovete del tutto l’acqua. E’ arrivato il momento di pesatele. E’ importante perché il quantitativo di acqua e zucchero che vi serve per candirle è lo stesso di quello delle arance. Se per esempio avete ottenuto 300 grammi di scorze vuol dire che vi servono altrettanti grammi in acqua e zucchero.
- Prendete l’acqua e mettetela in un pentolino sul fuoco, aggiungete subito lo zucchero e quando si scioglie completamente ottenete uno sciroppo nel quale dovete versarci dentro le vostre scorze d’arancia per realizzare finalmente le arance candite.
- Lasciate cuocere tutto insieme per 5 minuti e dopo posizionate le vostre scorze sopra una griglia e lasciatele lì a sgocciolare e raffreddare.
9 modi diversi di usare le arance candite
Fare le arance candite è prima di tutto un ottimo metodo per accedere agli aromi agrumati non solo nei periodi tipici di stagione.
Le scorze d’arancia candite potete usarle in tante occasioni diverse e vanno ad arricchire in modo unico le vostre ricette. Sicuramente l’abbinamento classico è quello con i dolci per insaporirli e decorarli, oppure abbinati al cioccolato fondente. Potete però abbinarli anche ai piatti a base di pesce e carne, così se avete fatto arance candite in quantità, potete approfittarne praticamente ogni giorno. Ecco qualche suggerimento:
- Con l’aiuto di un mixer rendete polvere le vostre arance candite e unite questo ingrediente all’impasto di biscotti e crostate. Non solo donate alle vostre ricette un sapore unico ma potete anche ridurre le dosi dello zucchero.
- Aromatizzate lo zucchero aggiungendoci una parte delle scorzette in polvere. Prima però assicuratevi che vi piaccia davvero e non unitelo a tutto lo zucchero che avete ma preparate un barattolino con dentro il vostro zucchero aromatizzato con le arance candite.
- Sicuramente il maiale all’arancia. E’ uno degli accostamenti tipici. Dovete scegliere il filetto in questo caso e oltre al succo d’arancia potete aggiungere le scorzette candite così da ottenere un piatto ancor più squisito.
- Usate le arance candite per aromatizzare e arricchire i vostri carpacci di pesce, in particolar modo quello di tonno e di salmone. Offre quel tocco amarognolo davvero indimenticabile.
- Immergete le arance candite nel latte caldo prima di preparare le vostre creme pasticcere da usare nella realizzazione di torte farcite.
- Sempre con il pesce potete optare per usare le arance candite come condimento per orate e merluzzi cotti al cartoccio.
- Tritate con il mixer le arance candite e usatele per arricchire l’impasto delle vostre polpette.
- Quando le vostre arance candite sono pronte potete immergere metà o 2 terzi della striscia nel cioccolato fuso e lasciarlo raffreddare. In questo modo avete degli ottimi spuntini da servire.
- Potete per finire usare le scorze d’arance candite per la preparazione dei digestivi alcolici. Mettete nell’alcol le vostre scorze e lasciatele riposare per quattro giorni. Dopo rimuovetele filtrandole con un colino. Dal bollore di acqua e zucchero aggiungete una parte zuccherata nella quantità che desiderate.
Come conservare le arance candite
Le arance candite si conservano molto bene in un barattolo di vetro sterile. Chiudetelo e tenetele in dispensa. Potete consumarle per alcuni mesi. Chiaramente se notate qualche alterazione visiva o nel sapore, buttatele.