L’energia solare ha il potenziale per diventare il traino del settore delle rinnovabili. Tuttavia, finora gli elevati costi legati al fotovoltaico e ai dispositivi che convertono la luce solare in energia elettrica, non hanno fornito al settore la spinta propulsiva che lo avrebbe portato alla diffusione capillare presso abitazioni e aziende.
Ma le nuove celle solari, sviluppate da RTI promettono di colmare questa lacuna.
Come è possibile?
Le celle solari RTI sono state create utilizzando materiali a basso costo e tecniche di produzione in grado di ridurne il prezzo. A differenza delle tradizionali celle solari, le RTI sono ‘stampate’ a temperatura ambiente, riducendo enormemente l’energia utilizzata. Inoltre i semiconduttori di nuova concezione, noti come punti quantici colloidali, sono in grado di convertire più luce delle celle tradizionali assorbendo anche gli infrarossi e aumentando così l’efficienza complessiva di un buon 5%.
Il costo? 20 dollari per metro quadro, un quarto del costo dei pannelli tradizionali.
“L‘energia solare rappresenta attualmente meno dell’1% della fornitura globale di energia, una sostanziale riduzione dei costi dei materiali e della produzione del fotovoltaico è necessaria per aumentare l’uso di energia solare” – ha detto Ethan Klem, ricercatore del RTI – “Questa tecnologia permette di risolvere i principali fattori di costo del fotovoltaico”.