La sua uscita sul mercato è prevista per la fine di questo 2013, si tratta dell’Audi A3 e-tron, l’ibrida ricaricabile che offre 50 chilometri di autonomia in modalità solo elettrico, niente male per essere un’ibrida dal motore a benzina da 1.4 litri TFSI turbo, che produce 148 CV di potenza. La trazione a benzina è associata a un motore elettrico produce un ulteriore potenza di 102 CV (75 kW). Il motere elettrico, combinato con il motore a benzina, forniscono una potenza totale di 350 Newton-metri di coppia e 201 HP.
L’Audi A3 e-tron offre tre esperienze di guida. Una modalità esclusivamente elettrica, perfetta per il transito cittadino ma anche per quello extraurbano. L’autonomia è di circa 50 chilometri e l’auto può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.
Può Interessarti | Audi A3 Sportback a metano
Una modalità ibrida dove si garantisce un ottimo risparmio grazie all’integrazione del motore elettrico con quello a benzina. L’uso combinato consente di raggiungere la velocità di 222 km/h mantenendo consumi ridotti. Una modalità in cui si utilizza esclusivamente il motore termico. In questa modalità, per viaggiare, si consuma solo benzina.
Audi A3 e-tron uscita: fine 2013
Audi A3 e-tron, scheda tecnica
Coppia massima: 350 Nm
Velocità massima: 222 km/h
Autonomia in solo elettrico: 50 km
Autonomia totale (elettrico + pieno di benzina): 670 km
Consumi medi: 1,5 litri/100 km
Emissioni di CO2: 35 g/km
Accelerazione: 7,6 secondi per andare da 0 a 100 km/h
Caratteristiche più che accattivanti per un plug-in ibrido anche se non sono una novità nel panorama automobilistico: la Porsche 918 Spyder raggiunge i 100 km/h in soli 2,9 secondi e la sua velocità massima supera di gran lunga i 222 km/h, così come la Lexus LS 600h L raggiunge i 100 km/h in 5,6 secondi. Speriamo che sarà il fattore prezzo a differenziare l’Audi A3 ibrida dalla Porsche Spyder e dalla Lexus LS.
Wolfgang Durheimer, capo della sezione “ricerca e sviluppo” dell’Audi, ha così commentanto: «I due motori s’integrano alla perfezione: l’elettrico spinge in basso fino a 2.000 giri mentre il 1.4 TFSI benzina raggiunge la massima coppia tra 1.750 e 4.000 giri»
Tornando al fattore prezzo non ci aspettiamo cifre accessibilissime. Considerando solo che la versione dell’Audi A3 1.6 TDI a gasolio da 105 CV con cambio Stronic ha un prezzo a partire da 27.000 euro, per l’Audi A3 e-tron ci aspettiamo almeno un prezzo superiore ai 37.000 euro.
In questa pagina inseriremo tutti i futuri aggiornamenti e opinioni sull’auto ibrida Audi A3 e-Tron.