Dopo l’Audi A1 e-Tron, ha debuttato al salone di Shangai la nuova A3 e-Tron, l’ibrida elegante a 4 posti. Utilizza un motore elettrico e uno turbo diesel ad iniezione diretta per una velocità massima di 231 km/h.
Il turbo diesel ha una potenza di 211 CV mentre quello elettrico ne vanta 27. La vettura è dotata di una batteria agli ioni di litio di 12kWh che può ricaricarsi in due differenti modi. Il primo sfrutta il sistema di recupero energetico e l’altro può utilizzare una semplice presa domestica.
A parte i motori, l’A3 e-Tron è dotata di altre caratteristiche stupefacenti come ad esempio una trasmissione a 7 marce S-Tronic, che si comporta sia come un cambio manuale che automatico. Vi sono alcune similitudini con le auto della Formula 1, tra queste è il volante strutturato per agevolare la guida e il cambio delle marce.
Inoltre, la vettura è dotata di una pompa dell’olio regolata, un sistema intelligente di gestione termica e un sistema stop e start per garantire il recupero energetico. Tutte queste utilities rendono l’Audi e-Tron il migliore veicolo ibrido.
Il primo prototipo è stato mostrato per la prima volta lo scorso 20 aprile, al salone di Shangai. Non vi sono indiscrezioni riguardo la data di commercializzazione ma di certo non dovremmo aspettare troppo per vederla nei concessionari.