Aumento di 2°C nella costa Nord Orientale degli Stati Uniti

nord orientale

Il riscaldamento globale è un problema sempre più attuale che riguarda ogni zona del mondo in modo più o meno significativo. Attualmente i Paesi più inquinatori del nostro Pianeta stanno cercando di agire allo scopo di contenere il riscaldamento globale entro gli 1,5°C.

Nonostante l’impegno di numerose nazioni però sembra sempre più evidente che le temperature stanno già aumentando in modo importante. A preoccupare è in particolare la situazione della costa Nord Orientale degli Stati Uniti. Qui le temperature in estate sono già aumentate di oltre 2°C rispetto alla media del periodo.

Costa Nord Orientale degli Stati Uniti: preoccupa l’aumento di temperatura

stati uniti

Nella costa Nord Orientale degli Stati Uniti il riscaldamento globale è già una realtà. In questa area del mondo infatti le temperature in estate hanno superato di 2°C la media del periodo. A dimostrare questo è stato uno studio pubblicato su Nature Climate Change. Realizzato dalla University of Massachusetts Amherst, questo studio dimostra come la situazione sia davvero preoccupante già in questo momento.

C’è quindi grande apprensione per la situazione delle zone costiere Nord Orientali degli USA. Le aree affacciate sul mare dal Delaware al Maine si stanno riscaldando dunque in modo più rapido rispetto il resto delle aree americane. Secondo il professor Ambarish Karmalkar e i suoi colleghi questo fatto causerà delle conseguenze da tenere in considerazione. Lo studio ha anche lo scopo di comprendere quali sono i motivi che hanno portato a questo innalzamento delle temperature.

Lo studio: cause e conseguenze

conseguenze

Il riscaldamento intenso di alcune specifiche aree degli Stati Uniti è al centro di uno studio approfondito che indaga sulle cause e sulle conseguenze.

Pare che il fenomeno sia davvero eccezionale e nasca dalla combinazione di alcuni fattori specifici. L’incremento della temperatura della superficie del mare associato all’indebolimento dell’Atlantic Meridional Overturning Circulation sono una delle cause. A questo si aggiunge anche la presenza di cambiamenti della circolazione atmosferica associata a una persistente North Atlantic Oscillation positiva. Questi fattori, combinandosi insieme, stanno causando l’aumento delle temperature in questa zona degli Stati Uniti.

Nelle regioni Nord Orientali degli USA quindi si sta già assistendo a un cambiamento epocale. L’aumento delle temperature del sistema di trasporto delle acque (Atlantic Meridional Overturning Circulation) sta sciogliendo i ghiacci delle regioni artiche. Questo rallenta quindi la catena di trasmissione dell’AMOC.

Tutto questo pare provocare un riscaldamento molto importante dell’Oceano dal Delaware al Main. L’aumento delle temperature riguarda però anche le città che si affacciano sulla costa. Le conseguenze di questo possono quindi essere potenzialmente devastanti e per questo è bene cercare di porre rimedio. Città come New York e Boston rischiano quindi molto. Leggi anche: Miami si prepara ad affrontare il cambiamento climatico

Gestione cookie