La Toyota Auris Hybrid è la versione ibrida della Auris, esteticamente si differenzia dal modello a benzina perché più bassa e più lunga. L’auto ibrida Auris presenta una griglia anteriore più raffinata, oltre 5 cm in meno in altezza quindi più aerodinamica, gruppi ottici anteriori e posteriori a LED e cerchi da 17 pollici per la versione ibrida Active + e Hybrid Lounge.
L’abitacolo è più spazioso, essendo le dimensioni esterne cambiate, l’automobilista avrà una seduta più bassa di 4 cm rispetto alla prima generazione. La Toyota Auris Hybrid può contare su un equipaggiamento hitech.
Per quanto riguarda il motore, quello a benzina è un 4 cilindri da 1.800 cm3 e 99 cavalli, abinato a un motore elettrico che sviluppa una potenza di 60 kW pari a 82 cavalli. Il sistema complessivamente fornisce una potenza di 136 cavalli, sufficienti a fornire un’accelerazione che va da 0 a 100 km/h in 10 secondi e nove.
La compatta giapponese offre un bagagliaio di ben 360 litri che può espandere il suo carico fino a 1.200 litri grazie allo schiena posteriore divisibile 60/40 che si ripiega con il sistema Easy Flat.
I consumi della Toyota Auris Ibrida sono di 3,9 litri per 100 km in guida combinata. L’Auris Hybrid ha un prezzo a partire da 19.350 euro con incentivi Toyota validi fino al termine di giugno. In seguito, la Toyota Auris Ibrida può essere acquistata in versione Active ECO (23.300 euro), Active + (23.950 euro) e Hybrid Lounge (25.250 euro) con il suo tetto panoramico skyview, vetri posteriori oscurati e griglia inferiore con inserti cromati. L’intera parte ibrida, motori e batteria, sono coperti da garanzia di 5 anni.
In tutte le versioni l’equipaggiamento di serie è notevole con i sistemi multimediali Toyota Touch e Toyota Touch & Go. Ecco come si differenziano gli interni delle varie versioni:
Active Eco
— Sedili in tessuto nero con fi niture grigie
— Cruscotto con inserti Metallic Ice
— Sistema multimediale Toyota Touch® (“iPod® Ready”, display da 6,1″, 6 altoparlanti, Bluetooth®, Aux-in e USB)
— Monitor di assistenza al parcheggio
— Climatizzatore automatico
— Volante in pelle con comandi multifunzione
Active+
— Caratteristiche principali (aggiuntive alla versione Active ECO)
— Cruise Control
— Alzacristalli elettrici posteriori
— Regolazione del piano di carico su due livelli
— Alzacristalli elettrici anteriori
— Pulsante di avviamento “Push Start”
— Selezione modalità di guida (EV mode/ ECO mode/Power mode)
— Trasmissione a variazione continua
Lounge
— Caratteristiche principali (aggiuntive alla versione Active+)
— Sedili in tessuto nero con inserti in pelle nera, riscaldabili e con regolazione lombare elettrica per il guidatore
— Cruscotto con inserti in pelle
— Climatizzatore automatico bi-zona
— Smart Entry & Start System
— Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
— Sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA)
Altre auto elettriche in commercio in Italia:
Audi A3 e-tron (da fine 2013)
Honda Jazz Hybrid
Toyota Yaris Ibrida
Smart Fortwo Elettrica
Renault Twizy
Renault ZOE Elettrica
NWG Zero