Autismo, una patologia strumentalizzata

Sarebbero le classiche vaccinazioni a causare l’insorgenza dell’autismo? Dati manipolati e studi fittizi sono le basi di una grossa frode.Purtroppo le multinazionali sfruttano le paure e le vulnerabilità dell’utenza per dare vita a nuovi business; il classico esempio è dato dal boom di prescrizioni di antidepressivi somministrati a tappeto nelle scuole statunitensi, ma un esempio ancora più eclatante è europeo e riguarda i vaccini trivalenti e l’autismo.

Il medico inglese Andrew Wakefield ha ipotizzato un legame tra autismo e vaccinazione trivalente -contro morbillo, parotite e rosolia-. Il legame era basato su dati manipolati e il gastroenterologo Andrew Wakefield è stato l’artefice di una grossa frode. Il dottor Andrew Wakefield riuscì ad ottenere anche una pubblicazione, nel 1998 la sua teoria fu accreditata e pubblicata sulla rivista LANCET, e, ci sono voluti più di 10 anni per ritirare questa pubblicazione.

Il Fatto. La ricerca originariamente pubblicata su LANCET riportava dati ben specifici: 8 bambini su 12 che avevano effettuato il vaccino trivalente, avevano sviluppato un’infiammazione intestinale associata a sintomi regressivi tipici dell’autismo. Il gastroenterologo aveva costruito per bene tutti i dati ma finalmente, dopo 12 anni, arriva la smentita. A smentire definitivamente l’ipotesi del dottor Wakefield è stato un giornalista britannico, Brian Deer, che lo scorso inverno ha smascherato lo studio: l’ipotesi era basata su una manipolazione intenzionale dei dati.

Le Indagini. Con le indagini è venuto fiori che i bambini e le loro famiglie non si erano presentati spontaneamente al Royal Free Hospital (ospedale dove sono stati raccolti gran parte dei dati), ma erano state selezionate dallo stesso dottor Wakefield proprio per la presenza di sintomi dell’Autismo. Andrew Wakefield e le famiglie si ausipicavano un risarcimento economico da parte delle case farmaceutiche produttrici dei vaccini incriminati.

I danni causati dalla Frode del Dottor Wakefield. I danni causati dal Falso Studio del dottor Wakefield sono vari, in primis esso ha generato allarmismo: molti bambini non sono stati immunizzati contro i virus della Parotite, Rosolia e Morbillo ed hanno rinunciato al vaccino trivalente per timone di “contrarre i sintomi dell’Autismo“. Un secondo danno è stato fatto alla Ricerca: dal 1998 sono stati effettuati studi sulla relazione tra vaccini trivalenti e autismo, ricerche che hanno sfruttato fondi e risorse che sono state sottratte alla ricerca sulle reali cause dell’autismo.

Ricerca & Frodi. La ricerca è molto attenta agli errori di ogni sorta, umani e di macchine. Studi epidemiologici successivi a quello pubblicato su “LANCET” hanno smentito l’esistenza di un legame tra vaccini e autismo ma nel campo della ricerca, sono spesso riscontrate opinioni divergenti. La ricerca è molto attenta agli errori ma resta ingenua nei confronti delle frodi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie