Come smettere di fumare con l’autoipnosi?
Come abbiamo descritto nell’articolo precedente, sono svariati i motivi che spingono l’individuo a contrarre il vizio del fumo. Ciò che proponiamo oggi, è una tecnica induttiva associativa di autoipnosi; in altre parole, si tratta di una tecnica di ipnosi autosuggestiva.
Prima di iniziare la vera e propria autoipnosi, è fortemente consigliato effettuare due settimane preparatorie di training autogeno, altrimenti si mina l’efficacia della tecnica induttiva associativa di autoipnosi. L’esercizio si divide in due fasi, entrambe devono essere svolte di sera, prima di andare a dormire* per più giorni consecutivi.
Come smettere di fumare. L’esercizio – Fase Relax, induttiva positiva. Munitevi di carta e penna blu* e segnate almeno:
Dopo aver annotato quato indicato, rilassatevi terminando l’ascolto delle tre canzoni segnate, sdraiatevi e rileggete quanto scritto almeno tre volte. Ovviamente l’intera pratica dovrà svolgersi in un ambiente a temperatura moderata che garantisca il massimo del relax.
Come smettere di fumare. L’esercizio – Fase Finale, induttiva negativa associata al fumo. In questa fase l’atmosfera dovrà cambiare e l’ambiente dovrà trasformarsi, da un’atmosfera di relax dovremo giungere ad un contesto del tutto differente.
Alzatevi. Ascoltate musica assordante, accendete la vostra sigaretta e fumatela in un ambiente chiuso e dalle dimensioni ridotte, es.: in bagno con la finestra chiusa, o addirittura in ambiente ancora più ristretto. Mentre fumate e ascoltate ancora musica, riprendete il taccuino e segnate con una penna di inchiostro nero le seguenti nozioni, mentre scrivete continuate a fumare, quindi se c’è la necessità, accedente una seconda sigaretta.
*è necessario effettuare l’esercizio appena prima di dormire per fare in modo che ci sia una buona canalizzazione tra il processo induttivo positivo e quello negativo, distruttivo.
*il colore blu dell’inchiostro è indispensabile perché si tratta di un colore “positivo induttivo”, cioè che esprime serenità. E’ necessario che in questa pratica tutto sia in perfetta armonia e che nessun pensiero mini l’equilibrio creato dalla tecnica di ipnosi autosuggestiva, dunque, neanche l’inchiostro dovrà farlo.
Per qualsiasi dubbio non esitate a commentare il presente articolo. Il nostro team è a vostra disposizione!
A cura della Dott.ssa Anna Maria Sepe