Bambini+leggono+storie+ad+alta+voce+per+aiutare+i+cani+timidi
tecnologia-ambienteit
/bambini-leggono-storie-ad-alta-voce-per-aiutare-i-cani-timidi/amp/
Animali

Bambini leggono storie ad alta voce per aiutare i cani timidi

Pubblicato da
Liliana Terlizzi

Purtroppo i cani randagi che oggigiorno finiscono nei canili, abbandonati dalle loro famiglie, sono tantissimi. Non sempre però risulta essere una situazione negativa in quanto questi animali possono avere la possibilità di trovare una famiglia perfetta per loro. Ci sono animali abbandonati però, che hanno vissuto un trauma e non sempre riescono a fidarsi ciecamente dell’uomo.

In un canile i bambini leggono storie ad alta voce per aiutare i cani timidi a sbloccarsi

Proprio per questo motivo, Joe Klepacki, ha istituito un programma di lettura Shelter Buddies in un canile del Missouri. I bambini protagonisti infatti, si ritrovano a leggere a voce alta di fronte a tantissimi cani, specialmente quelli piu timidi, abituandoli alla presenza umana. Tutto ciò ha portato davvero dei benefici nei cani i quali, sembrano rispondere bene alla presenza dell’uomo, aprendosi e fidandosi nuovamente.

Joe Klepacki ha creato questo metodo per riuscire ad aiutare quei cani che hanno perso la fiducia nell’essere umano. I bambini, con un’età che va da 6 a 15 anni, scelgono un cane a cui leggere delle storie ad alta voce. Questi bambini però, sono comunque abituati alla presenza animale e sono in grado di riconoscere i segnali del corpo di un cane, capendo il loro stato d’animo.

Secondo Joe, il segreto viene dalla voce dei bambini dato che ha un potete calmante in grado di trasmettere tranquillità ad un animale terrorizzato. Inoltre tutto ciò risulta essere anche producente per i bambini i quali hanno l’opportunità di esercitarsi nella lettura.

Risultano essere iniziative veramente importanti che fanno capire la bontà d’animo di alcune persone e che non c’è solo cattiveria tra la gente. I cani, trascorrendo del tempo con i bambini possono solamente sentirsi più tranquilli e sicuri di sé, i bambini invece imparano il mondo animale e le frattempo si esercitano alla lettura. Un’iniziativa polifunzionale documentata su youtube dove il video ha raggiunto più di 1.7 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo,