Basta+animali+in+stiva%3A+il+progetto+di+una+compagnia+aerea+per+farli+viaggiare+a+bordo
tecnologia-ambienteit
/basta-animali-in-stiva-il-progetto-di-una-compagnia-aerea-per-farli-viaggiare-a-bordo/amp/
Animali

Basta animali in stiva: il progetto di una compagnia aerea per farli viaggiare a bordo

Pubblicato da
Darek Petrelli

animali a bordo compagnia aerea
Nonostante quasi tutte le compagnie aree si siano attrezzate negli ultimi anni per permettere ai passeggeri di portare con sè i loro animali di compagnia, viaggiare con i propri amici a quattro zampe è ancora molto complicato. Specialmente se superano il peso di 10 chili.

E così la maggior parte dei cani finisce in stiva, rinchiusi in appositi trasportini per tutta la durata del viaggio. Alcune compagnie aeree stanno cercando un modo per permettere a tutti gli animali di viaggiare in compagnia dei propri amici umani. Una, in particolare, ha già fatto passi da gigante in tal senso.

Il progetto della compagnia aerea Virgin Australia

Virgin Australia ha deciso di abolire i viaggi in stiva per gli animali da compagnia, garantendo loro un posto sul velivolo. La proposta diventerà realtà a partire dal prossimo 2 dicembre 2021.

Fino ad oggi – secondo le regole imposte dall’Autorità per la sicurezza dell’aviazione civile (CASA) – solo i cani guida potevano viaggiare in cabina. A partire dal prossimo dicembre, Virgin Australia abolirà questo limite, integrando alcune norme di sicurezza per garantire a tutti un viaggio tranquillo.

L’attuazione di questo progetto – come ha spiegato il portavoce dell’Autorità per la sicurezza dell’aviazione civile, Peter Gibson – non è affatto facile. Prima che i viaggio a bordo per tutti gli animali diventino realtà, andrebbero rivisti alcuni protocolli di sicurezza, come per esempio mettersi in fila con il cane nel momento di salire o scendere.

Un altro problema molto impellente da risolvere è trovare un modo per far coesistere gli animali a bordo e passeggeri allergici.

Per quanto riguarda il volo in sè, bisognerà anche capire come avverrà la messa in sicurezza dell’animale. In fase di decollo, atterraggio, o in caso di turbolenze. Sicuramente dovranno essere installati a bordo dei dispositivi per tenerli fermi durante queste fasi cruciali. Test per cercare di limitare il fastidio che potrebbero provare i nostri amici a quattro zampe a causa dei forti rumori sono invece già in corso.

La posizione delle altre compagnie aeree

Insomma, la compagnia aerea sta cercando di farsi trovare pronta per questo cambiamento storico e – nonostante qualche difficoltà – il progetto sta andando avanti spedito. Una volta trovato il protocollo adatto per ospitare gli animali in cabina, non è escluso che altre compagnie aeree cercheranno di offrire lo stesso servizio ai propri passeggeri.

Per il momento Virgin Australia è l’unica ad aver avviato un progetto del genere. Anche perchè attualmente le compagnie aeree preferiscono non modificare ulteriormente i propri protocolli che sono già stati stravolti dal Covid e dalle misure anti-contagio.

A ogni modo la sensazione è che se la fase di sperimentazione andrà a buon fine, molte altre compagnie aeree si concentreranno sul garantire agli animali domestici un posto a bordo.

LEGGI ANCHE: Abbandono di animali in estate, cosa si rischia e quali sono le sanzioni