Nell’articolo “Come perdere peso con acqua e limone” abbiamo evidenziato come questa semplice pratica possa comportare effetti benefici sulla nostra salute oltre che a bruciare le calorie: aiuta infatti a disintossicare l’organismo, a perdere peso, a idratarci più a lungo inoltre aiuta ad accelerare il metabolismo, migliora il sistema linfatico, alcalinizza il corpo e aumenta l’apporto di vitamina C.
Insomma bere acqua tiepida e succo di limone al mattino comporta non pochi benefici. D’altra parte è bene sottolineare che un eccessivo consumo di questa bevanda potrebbe arrecare effetti collaterali indesiderati. A tal proposito ho elencato le principali controindicazioni in caso di assunzione esagerata di acqua e limone.
Il consumo di alimenti o bevande acide, come appunto acqua con succo di limone (ma anche Coca-Cola, vino, aceto, birra, e caffè), può comportare un progressiva perdita delle componenti dure che formano i denti (ovvero lo smalto e la dentina): vengono dissolte proprio dall’acido contenuto in queste bibite. Per proteggere al meglio i denti, oltre a diminuire il consumo di bevande acide, potete ricorrere alla cannuccia.
Altro effetto indesiderato è dato dal bruciore di stomaco: ciò succede quando lo sfintere esofageo, situato tra l’esofago e lo stomaco, non funziona correttamente, consentendo così all’acido dallo stomaco di risalire nell’esofago. Tale processo è noto come reflusso gastrico. Il reflusso acido, oltre a provocare bruciori, causa anche dolore al petto.
Certo bere acqua e limone al mattino aiuta a idratare ma è anche vero che un eccesso di questa bibita può provocare disidratazione. In rari casi infatti l’acqua con il succo di limone potrebbe avere un effetto diuretico: i limoni hanno un alto contenuto di vitamina C, o acido ascorbico (tale nutriente è ben noto per le sue proprietà diuretiche), ed eccedendo di vitamina C potrebbero portare il corpo a eliminare i liquidi in eccesso e il sodio in modo più rapido. Se si avverte disidratazione dopo il consumo di acqua con elevate quantità di succo di limone, sarà opportuno diminuire le dosi.
Se gli effetti indesiderati dovuti a un’esagerata assunzione di acqua e limone dovessero persistere anche dopo aver ridimensionato il quantitativo di tale bevanda, consultare un medico. In genere, si consiglia di bere al mattino un solo bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone fresco appena spremuto.
NOTA BENE: a volte, effetti indesiderati possono essere causati dalla cattiva qualità dell’acqua e/o del limone. Per questo motivo si consiglia vivamente di bere acqua depurata con succo di limoni biologici, freschi e appena spremuti.