Il diabete è una malattia cronica che si presenta quando il corpo non è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questa malattia può essere scatenata da molteplici cause, tra le quali si includono il fattore genetico, l’obesità, lo stress, una cattiva alimentazione, altre malattie, un’operazione chirurgica, alcuni farmaci oppure virus.
L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che compie la funzione di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il diabete si presenta quando il corpo produce poca insulina, crea resistenza alla stessa o in entrambi i casi.
Esistono due tipi di diabete, i quali presentano diverse cause e diversi fattori di rischio:
Il diabete di tipo 2 si sviluppa lentamente nella maggior parte dei pazienti e, in molti casi, non presenta sintomi fino a quando la malattia non è già avanzata.
Tra i sintomi che si possono presentare si trovano:
Anche se le persone affette da diabete devono sottoporsi al controllo medico per tenere sotto controllo la malattia, una buona opzione è ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali che possono ridurre i livelli di zucchero nel sangue. In questo caso, parliamo del diabete tipo 2, nel quale è possibile stimolare la produzione di insulina. Se è il vostro caso, forse uno dei seguenti succi vi potrà aiutare.
Questo succo unisce le proprietà degli spinaci, della carota, delle mele verdi e del sedano per aiutare le persone che soffrono di diabete tipo 2.
Benefici:
La carota è un alimento ricco di potassio, il quale è necessario per equilibrare i livelli di sodio associati all’ipertensione. Questo alimento regola anche il sangue ed aiuta a prevenire i problemi di vista nelle persone affette da diabete.
Dall’altra parte, gli spinaci contengono calcio, beta-carotene e vitamine A e C, che apportano molteplici benefici alla salute, tra cui la riduzione di zucchero nel sangue.
Il sedano contiene potassio e magnesio, i quali apportano un importante beneficio al sistema cardiovascolare.
Infine, utilizzerete la mela verde, che può ridurre i livelli di zucchero presenti nel sangue grazie al suo contenuto di acido malico.
Ingredienti:
Preparazione:
Come la bevanda anteriore, questo succo può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, così come la pressione arteriosa.
Benefici:
I cavoletti di Bruxelles ed i fagiolini sono ricchi di minerali e vitamina B6, fondamentali per la riduzione dello zucchero nel sangue. Entrambi gli ingredienti sono una fonte naturale di insulina vegetale.
Ingredienti:
Preparazione:
Nota bene: si consiglia di bere uno di questi succhi tutti i giorni a digiuno per ridurre il diabete tipo 2.