Prove su strada, opinioni inedite e tutte le informazioni sulla bici elettrica smart, prezzo di vendita, possibili sconti e incentivi. Consigli su cosa valutare prima dell’acquisto.
La bici elettrica smart non è tra le bici elettriche più innovative ma conserva una tecnologia che ancora oggi, per molti aspetti, può essere considerata top di gamma nel settore delle bici a pedalata assistita.
Dalla sua uscita a oggi ne ha fatta di strada. E’ uscita nel 2012 con due differenti colorazioni. Oggi sono disponibili modelli comfort e leggermente ritoccati da quelli di partenza e tinte diverse (i colori disponibili sono grigio, nero, arancio e bianco perla).
Il prezzo è sceso ma la sostanza non è cambiata. Se vuoi comprare la bici elettrica smart ti consiglio di provarla prima, almeno è ciò che ho fatto io.
Devo dire che personalmente l’esperienza non è stata così esaltante, sarà che in commercio vi sono bici elettriche più innovative. Sarà che l’ho trovata inutilmente pesante… però questo è un parere personale, il peso di fatto è di soli 26 kg. 🙂 Mettendo da parte le opinioni personali, passiamo ai fatti e alla scheda tecnica della bicicletta elettrica Smart, Mercedes.
Consiglio #1: meglio fare una prova prima dell’acquisto.
Dall’anno della sua uscita a oggi, non ha avuto considerevoli aggiornamenti tecnici. Segnalo i dati di spicco:
Come funziona la bici elettrica Smart? Come tutte le bici elettriche. L’autonomia di 100 km è riferita alla modalità di guida con l’assistenza alla pedalata assistita impostata al minimo, su rettilineo.
La batteria si trova nel telaio, si stacca e si porta in casa per la ricarica. (oppure si può anche ricaricare senza smontarla dal telaio). Pesa solo 3 kg e i tempi di ricarica sono di 5 ore per arrivare al 100% e di 3 ore per raggiungere l’80%. Quando la batteria è carica, si attiverà un indicatore a led di colore verde.
Il bello di alcune bici elettriche sta nella ricarica della batteria che può avvenire attraverso il moto dei pedali, ciò significa che in mancanza di prese elettriche si può ricaricare la batteria pedalando.
Questo avviene un po’ con tutte le bici elettriche ma devo ammettere che con l’ebike Smart il processo è abbastanza efficiente: in pratica devi selezionare, dal display, uno dei quattro livelli del generatore così trasformi il motore elettrico della bici in un “generatore di corrente”. La batteria viene caricata durante la marcia.
Tra gli altri pregi dell’ebike Smart vi è la cinghia dentata in carbonio. Chi ha una bicicletta sa che la catena ha bisogno di essere lubrificata, pulita e richiede qualche attenzione. Le bici elettriche vedono catene specifiche, in particolare quella della Smart eBike è costituita da fibre di carbonio a 118 denti. Durante la guida risulta particolarmente silenziosa e non ha bisogno di alcuna manutenzione.
Per raccontarti altre caratteristiche, ti dico che il display di base, già montato sulla bici elettrica Smart è difficile da leggere quando pedali in giornate molto soleggiate. Il display di serie ti fa sapere, oltre alla velocità e ai kilometri percorsi, anche l’energia residua. Ti consente l’accesso a comandi come la regolazione dell’intensità dei fari o impostare il livello di trazione (quanto deve spingere il motore per aiutarti a pedalare, livello di pedalata assistita).
Per chi ancora non dovesse saperlo, la Smart eBike è una bici elettrica prodotta dalla Mercedes (Smart è un brand della Mercedes). Come tutti i veicoli della stella, buona parte dell’investimento va a coprire il costo legato al marchio.
Il prezzo che troviamo online è un costo da listino al quale i negozianti possono applicare uno sconto. Il prezzo della Smart eBike Comfort Edition è di 2.899 euro mentre il modello privo di portapacchi, più scarno, si compra con prezzo da listino da 2.499 euro.
Non aspettarti grandi sconti, ma di certo un ritocco del prezzo di listino della bici elettrica Smart potrai ottenerlo.
Il prezzo scontato in genere si aggira intorno ai 2600 euro per il modello più accessoriato (Comfort Edition) e 2.200 per la Smart ebike entry level.
Consiglio #2: meglio consultare più negozianti per provare a speculare sul prezzo e strappare lo sconto migliore.
Consiglio #3: se valuti una bici elettrica Smart usata, fai una prova e controlla la tenuta della batteria prima dell’acquisto. La batteria è il componente che si usura più facilmente anche se quella che monta la Smart è di buona qualità, molto dipende da come è stata tenuta.
I modelli della Smart Ebike possono essere personalizzati con diversi accessori, come il supporto per smartphone (dato che la bici è uscita molto tempo fa, alcuni negozianti lo offrono “di serie” o comunque compreso nel prezzo, il mio consiglio è di speculare tra i negozianti che hanno già disponibile il prodotto e strappare il prezzo migliore!), il portapacchi, il porta borse… Poi è possibile la scelta fra un manubrio sportivo (piatto) o più alto per maggiore comfort, si può avere una sella più corta o più lunga, la sella comfort o la forcella ammortizzata.
Anche la bicicletta a pedalata assistita della Smart ha diritto d’accesso a determinati incentivi che possono vedere un decremento del prezzo anche di 500 euro. Per tutte le informazioni ti invito a visitare l’articolo dedicato agli incentivi acquisto bici elettrica.
Per completezza ti lascio un video – prova su strada, non è il massimo in termini di audio ma ti fai una prima idea di come va la bicicletta elettrica Smart, band di Mercedes.