Si chiama Velorapida ed è la linea formata da 10 modelli di bici elettriche ideate e prodotte interamente in Italia. Tra questi modelli vi è la prima bici elettrica al mondo con freni a bacchetta.
Con la questione ambientale sempre più critica, la difficile mobilità urbana e i ritmi frenetici della vita quotidiana, le biciclette elettriche [a pedalata assistita] riscuotono sempre più successo, in Italia e nel mondo, come soluzione ideale per muoversi in città facilmente e senza inquinare.
Batterie dall’aspetto Vintage, senza troppi cavi e senza batteria in vista, o, più semplicemente, una che si adatti a gusti e stili personali come accade invece nel mondo dei mezzi a motore dove il design e l’aspetto estetico assumono un’importanza strategica. Da questa intuizione nasce Velorapida, la bici elettrica dal design vintage, connubio tra stile e tecnologia.
Velorapida è stata pensata da due amici attenti alla sostenibilità ambientale e amanti del lifestyle, che, alla ricerca di soluzioni alternative alla normale bicicletta a pedalata assistita, hanno individuato un produttore con 90 anni di esperienza e insieme hanno studiato un modello originale partendo dal design classico e rispettandone la tipica eleganza. Velorapida è stata realizzata con assoluta focalizzazione sulla qualità e sulla cura dei singoli dettagli, come da tradizionale impegno delle manifatture italiane verso la produzione di eccellenza, e con l’integrazione di tecnologie d’avanguardia e la garanzia di sicurezza e affidabilità.
Ha una batteria anteriore e non visibile, cavi ridotti al minimo, diverse opzioni di colore per i 10 modelli pronti al lancio e la possibilità di richiedere personalizzazioni speciali oltre a quelle già previste. Inoltre, le si affiancano accessori dedicati, bauletto, bisaccia, sellino, lucchetto, da scegliere per rendere ancora più unica la propria Velorapida.
IL DETTAGLIO
Ogni Velorapida è prodotta in Italia, è dotata di motore a 250 watt e batteria elettrica che le permette di sviluppare una velocità di 25 kmh con un autonomia di ben 60 km. Il telaio è uno dei più leggeri della categoria bici elettriche, è verniciato a liquido come nella migliore tradizione italiana e il colore risulta più vivo mettendo in evidenza i particolari.
Tutte le bici dispongono di display LCD per controllare e regolare la velocità (5 livelli) e verificare i km percorsi. Velorapida monta cambi automatici SRAM interni al mozzo posteriore con il vantaggio di avere la catena tesa e sempre in linea: permette, quindi, una corsa confortevole anche quando in funzione non elettrica. E’ equipaggiata di freno anteriore e posteriore (nel modello Style a contropedale), le ruote sono raggiate a mano con raggi inox rinforzati, per una maggiore resistenza e sicurezza.
I PRIMI DIECI MODELLI
Attualmente è possibile acquistare online:
Le biciclette sono spedite in tutta Europa attraverso corriere. Il costo di spedizione per il mercato italiano, escluse le isole, è compreso nel prezzo mentre esistono due fasce di costo per l’Europa a seconda della distanza.
URBAN LIFESTYLE
Velorapida è economica. Basta una buona colazione e il costo di un euro per percorrere 500 km! Ha prezzi di manutenzione bassissimi se paragonate a qualsiasi altro mezzo. Non richiede patente, bollo, assicurazione e, soprattutto, permette di entrare nelle zone a traffico limitato. Velorapida è ecologica. Nessun inquinamento, nessun rumore, nessuna luce abbagliante. Soprattutto niente traffico: il prezzo di listino della bici elettrica Velorapida parte da 1.450 euro.