Non tutti i componenti delle biciclette elettriche sono realmente sostenibili: il problema dello smaltimento delle batterie al litio
Le biciclette elettriche sono veramente green e sostenibili? In realtà esistono elementi poco eco-friendly che compongono questo mezzo di trasporto oggi molto in voga. E’ vero che rappresentano una soluzione eco-compatibile per la mobilità urbana, ma presentano alcuni aspetti che la rendono piuttosto complicata sul piano del processo di smaltimento.
Essendo alimentate da batterie ricaricabili e non emettendo gas nocivi in atmosfera, le biciclette elettriche rappresentano una soluzione da consigliare per muoversi in città. L’aspetto ecologico di questo mezzo di trasporto è da ricercare proprio nell‘alimentazione energetica.
La piaga dello smaltimento delle batterie
Se le batterie si alimentano con fonti rinnovabili come vento e sole, l’impatto ambientale delle biciclette elettriche è davvero irrisorio. Ma quando l’alimentazione dipende dalle batterie al litio, la situazione cambia sostanzialmente.
Infatti la produzione di queste batterie richiede l’estrazione di risorse naturali, fra le quali anche il litio e il cobalto. Un’attività che incide a livello ambientale in maniera significativa. Anche lo smaltimento di queste batterie presenta delle forti criticità che non sono facilmente aggirabili assumendo i contorni di una vera e propria sfida ecologica.
La batteria a litio rimane l’elemento cruciale per le biciclette elettriche perché garantisce l’immagazzinamento dell’energia, la fornitura della potenza al motore elettrico. E’ vero che l’impatto sull’ambiente di questo tipo di alimentazione non può essere paragonato a quelle delle auto a gasolio, ma lo smaltimento delle batterie a litio, essendo composte da elementi inquinanti come il nichel, il cobalto e il manganese, rimane ancora un nodo irrisolto.
Una volta esaurite, le batterie a litio hanno bisogno di essere smaltite seguendo un procedimento molto rigoroso al fine di proteggere e tutelare l’ambiente. E’ importante che questa procedura venga realizzare in strutture specializzate perchè se gli elementi contenuti in esse vengono dispersi, il danno per l’ambiente può essere davvero ingente.
Per ridurre l’impatto ambientale delle biciclette elettriche, bisognerebbe promuovere in maniera seria sistemi di ricarica sostenibile provenienti da fonti di energia rinnovabile. Servirebbe anche implementare le tecnologie oggi esistenti per il riciclo delle stesse batterie e per il loro smaltimento.
Batterie esauste, cosa fare
Occorre anche una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di chi deve gestire le batterie esauste, che vanno restituite ai centri di riciclo appositi. Troppo spesso nelle discariche si trovano batterie esauste, fortemente inquinanti per il suolo. La sostenibilità dovrebbe essere il principio chiave da rispettare sia durante l’uso delle biciclette elettriche che nel processo di smaltimento.
Il bike sharing, ad esempio, può essere uno sistema che strizza l’occhio alla mobilità verde e che dovrebbe essere impiegato in tutte le città. Avere una bicicletta elettrica non è sinonimo di responsabilità e di sostenibilità se poi non si valuta l’impatto complessivo sull’ambiente.