Dei bimbi di una scuola elementare hanno scritto delle lettere a nome dei cani di un rifugio per aiutarli a trovare adozione. La bellissima iniziativa è partita da Kensey Jones, una volontaria del rifugio Richmond Animal Care & Control, che lavora come maestra di una scuola elementare. La donna ha voluto unire le sue due passioni più forti per dare forma ad un progetto speciale.
I bimbi frequentano la seconda elementare della scuola St. Michael’s Episcopal School di Richmond, in Virginia. Hanno scritto delle lettere proprio a nome dei cani presenti nel rifugio in cui la maestra fa volontariato, con l’obiettivo di persuadere potenziali famiglie ad adottarli.
Le lettere sono molto belle e dolci, hanno voluto disegnare anche dei ritratti degli animali. Kensey ha raccontato: “Quando ero piccola ero sempre circondata da animali. Ricordo che quando avevo tre anni giocavo con la capretta dei vicini che era stata chiamata Kensey in mio onore”.
“Quando invece avevo otto anni avevo due criceti, un pesciolino e un cane di nome Tiffy”.
Per la donna gli animali hanno fatto sempre parte della sua vita ed il suo obiettivo è sempre stato quello di aiutarli in qualche modo. “Ho poi fatto di tutto per persuadere i miei genitori ad adottare un gattino che era nato in un garage. I miei genitori non erano sicuri che fosse una buona idea perché avevamo già un cane, ma io ero molto determinata e tutti i giorni dopo la scuola andavo a prendere il felino con la mia bicicletta e lo portavo per qualche ora in casa per fare in modo che si abituasse al nostro cane. Sono poi riuscita ad adottare la gattina e l’ho chiamata Callie”, spiega ancora.
Essendo una maestra di scuola elementare, spesso racconta ai suoi alunni alcune storie che riguardano gli animali del rifugio. Altre volte usa anche gli animali come spunto per i compiti. Ma un giorno le è venuta in mente la brillante idea di far scrivere ai suoi studenti delle lettere o frasi accompagnate dalle illustrazioni. Le storie riguardavano i cani del rifugio che cercavano adozione. Nel primo fine settimana, ben 8 cani sono stati adottati proprio grazie ai bigliettini dei bambini. Attualmente 21 animali su 24 hanno trovato casa.
I piccoli sono felici di poter aiutare questi cani, specialmente quelli più anziani visto che è più difficile farli adottare. Ogni giorno la maestra Kensey inizia le lezioni con degli aggiornamenti sui cani del rifugio e i bimbi sono sempre felici quando sentono che uno degli animali viene adottato.
Visto il gran successo ottenuto, Kensey ha pensato di ripetere questo progetto tutti gli anni. Proprio grazie a questa attività, i piccoli studenti non solo hanno migliorato la loro scrittura ma hanno imparato anche l’empatia e l’amore per gli animali.
In alcuni dei biglietti si leggono frasi come queste: “Ciao, mi chiamo Gale Weathers. Mi piacerebbe tanto avere una casa. Qui vivo bene, ma vorrei avere un lettino per cani tutto mio. Mi piacerebbe avere un giocattolo e un grande cortile. Vorrei essere l’unico animale in casa” Oppure: “Ciao! Il mio nome è Pebble. Puoi adottarmi per favore? Ti prego!! Amo giocare e amo le persone! Te lo dico di nuovo, per favore adottami!!!”. Un altro ancora dice: “Ciao, il mio nome è Yosemite. Sono un maschio. Mi piace il rifugio per animali, ma tu saresti meglio! Se stai cercando un animale per favore, per favore, per favore portami a casa con te. Mi renderebbe davvero felice essere adottato: Mi piacciono le coccole, i baci e tanto amore, ti prego adottami”.