Questo coraggioso ragazzo si chiama Ken Amante e a dispetto della sua giovanissima età , si è già contraddistinto tra i suoi coetanei per un motivo davvero speciale; Ken, che oggi ha 17 anni, ha utilizzato la paghetta che i suoi genitori gli davano ogni settimana, da quando aveva 9 anni, per comprare cibo e altri beni di prima necessità per aiutare i cani in difficoltà nelle strade del piccolo comune in cui vive, nelle Filippine. Ogni settimana spendeva tutti i suoi soldi per aiutare i randagi. Non conservava neanche un centesimo per sè.
E i genitori a quanto pare in un primo momento neanche si erano accorti di come Ken stesse spendendo i suoi soldi. Un giorno il padre lo ha scoperto per puro caso quando lo ha beccato a comprare del cibo per cani nonostante in famiglia nessuno ne possedesse uno. L’uomo rimase molto sorpreso dal comportamento del figlio, ma ne fu anche molto orgoglioso.
Così Ken ha potuto continuare nella sua missione, con l’aiuto – però – dei suoi genitori e di altre persone che si sono sentite ispirate dalla sua determinazione e dal suo amore per gli animali. I randagi della zona avevano seri problemi legati alla malnutrizione. Altri avevano molte ferite sul corpo, segno che tra di loro c’era molta aggressività e frustrazione.
A 9 anni apre un rifugio per animali mettendo da parte i soldi della paghetta
Ken ha iniziato pian piano a fare qualcosa per loro portandogli quotidianamente del cibo. Con il tempo e con un po’ di aiuti, il ragazzo è riuscito a conservare un po’ di soldi per realizzare il suo sogno: aprire un rifugio per animali tutto suo.
La famiglia non poteva che essere felice per lui e, nonostante i soldi non fossero molti, l’ha sempre supportato. Così ha comprato un piccolo appezzamento e ha ospitato i suoi primi cani: una famiglia composta da una mamma e i suoi due cuccioli che Ken ha chiamati Belysh, Kashtan e Chernysh. Nonostante fossero terrorizzati dagli umani, il ragazzo è riuscito in qualche modo a entrare nelle loro grazie e a prendersi cura di loro.
Il padre era così orgoglioso che ha scattato numerose foto e le ha poi pubblicate su Internet. Il suo post è diventato così virale che in tanti hanno iniziato ad aiutare Ken mandandogli soldi e generi alimentari da tutto il mondo. Così nel 2014, quando aveva poco più di 9 anni, riuscì ad ampliare il rifugio per ospitare più cani. Oggi “l’Happy Animals Club” è ancora in attività ed è diventato il primo rifugio nell’area di Davao.
All’inizio il rifugio era destinato solo ai cani, ma ora ci sono altri animali. I primi a venire al rifugio furono i tre cani che Ken salvò dalla strada. Grazie alle sue amorevoli cure e al veterinario locale, mamma e cuccioli si sono ripresi rapidamene e poco dopo hanno trovato un’amorevole famiglia per loro. Dalla sua nascita l’Happy Animals Club ha ospitato un centinaio di cani. Quasi tutti hanno trovato una nuova casa che li accogliesse.