È come il gasolio derivato dal petrolio, ma è ecologico. Il biodisel si sta sempre più affermando nel settore della produzione delle cosiddette energie pulite pensate per ridurre i gravissimi danni ambientali causati dall’inquinamento.
Come è noto il biodisel è il risutato di un processo chimico a partire da componenti biologiche quali oli vegetali e, rispetto al gasolio, riduce del 50% le emissioni nette di ossido di carbonio, non contiene azoto e non contiene idrocarburi aromatici.
Dal mondo del design arriva ora un progetto che permetterà di produrre biodisel a casa propria, in maniera sicura e anche economica. Il designer Ben Guthrie ha infatti ideato una pompa che esalta il biodisel quale risorsa rinnovabile, completamente biodegradabile e non tossica.
Senza trascurare ovviamente la parte dei costi estremamente convenienti dal momento che gli ingredienti necessari sono subito disponibili anche in forma gratuita come sottoprodotti di altri processi. Con la macchina presentata da Guthrie basterà versare gli ingredienti necessari nella parte superiore e il gioco è fatto. Pompe automatizzate, resistenze, termostati faranno tutto il lavoro mentre un semplice display mostrerà all’utente ciò che accade all’interno della scatola, e un serbatoio estraibile raccoglierà i rifiuti.
Quali rifiuti? Glicerina, facilmente smaltibile o usata come base per il proprio frofumo preferito. Serviranno solo tre cose: una sorgente elettrica, una linea d’acqua e tanta voglia di aiutare e proteggere l’ambiente.
Annarita Costagliola
I commenti sono chiusi.