Bogotà, nasce il primo ospedale pubblico per animali randagi della Colombia

Sta per essere realizzato il nuovo ospedale veterinario a Bogotà, sarà il primo ospedale pubblico per gli animali randagi della Colombia.

A Bogotà nascerà il primo ospedale pubblico per animali randagi della Colombia

Verrà realizzato nel 2022 e permette cure gratuite per i nostri amici a quattro zampe, sia domestici che randagi. Lo costruiranno a Bogotà, la capitale colombiana. Oltre agli animali che hanno già un padrone, la struttura sarà pronta ad accogliere quelli che vivono per strada e che hanno bisogno di cure mediche, come i casi di maltrattamenti o emergenze. Sarà sicuramente di enorme aiuto per quei poveri animali indifesi.

Nei prossimi mesi inizierà la costruzione e sarà situato a sud della capitale colombiana, precisamente nel distretto di Bosa. Le risorse per realizzarlo fanno parte del budget per questo nuovo anno e si spera che la sua inaugurazione generi un cambiamento in Colombia, in modo da portare benessere e più sicurezza sia per i proprietari di animali domestici che hanno poche risorse economiche per le visite, sia per gli animali costretti a vivere per strada.

Solo nel comune di Bosa, secondo lo studio demografico effettuato dalla Segreteria Distrettuale alla Sanità, ci sono circa 88.445 animali domestici, tra questi 927 sono cani e 508 gatti che vivono in stato di abbandono e vulnerabilità vivendo in famiglie affidatarie.

“È importante restituire loro l’incondizionalità che li caratterizza e dare loro le cure che meritano”, ha affermato la sindaca Claudia López Hernández.

Per il 2022, l’ospedale veterinario è uno dei cinque progetti da realizzare più votati dalla cittadinanza. Tutti gli animali saranno curati sette giorni su sette e 24 ore su 24 nella struttura. Ma la cosa più bella è che il servizio di cura, emergenza e ricovero sarà gratuito. Finalmente ora in Colombia c’è un posto dove poter prendersi cura degli animali in modo gratuito.

Gestione cookie