Chi è che non ama una bella ed emozionante avventura? Ad Istanbul, in Turchia, vive un cagnolone di nome Boji molto speciale.
Questo randagio è un grandissimo fan dell’esplorazione e dei mezzi pubblici. In passato vi abbiamo parlato di altri cani in grado di utilizzare autobus e metropolitane regolarmente, ma questo adorabile cagnolone probabilmente li batte tutti.
Boji infatti non solo sale su pullman e treni, ma quando ha voglia di spostarsi sull’acqua sale persino sul traghetto! Questo gli permette di raggiungere molte zone della Metropoli turca, una delle più caotiche e pericolose al mondo.
Negli ultimi mesi Boji è diventato un volto familiare per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblici. E i passeggeri si assicurano ogni volta che il cagnolone si senta il benvenuto a bordo, dandogli una carezza o un grattino.
Boji, che è un cane di strada, è stato dotato di un microchip che consente ai funzionari della città di tracciare esattamente i suoi spostamenti. Analizzando il suo chip, hanno scoperto che il simpatico cagnolone passa attraverso almeno 28 stazioni della metropolitana al giorno e non è raro che percorri oltre 35km in una sola giornata. Boji, come spiegato pocanzi, è stato anche rintracciato in mare, a bordo di un traghetto diretto alle Isole dei Principi, appena al largo della costa di Istanbul.
“Qualche tempo fa abbiamo notato un cane che usava i treni della nostra metropolitana. Non gironzolava in giro, sapeva benissimo quale prendere e dove uscire. Un po’ come se avesse una meta precisa in mente” ha detto Aylin Erol, dipendente della Metro Istanbul.
Qual è il mezzo di trasporto preferito di Boji?
A Boji sono state somministrate le vaccinazioni per tenerlo al sicuro mentre viaggia e il microchip aiuta anche il personale della città a sapere quando ha fame o sete.
Il dispositivo ha anche permesso di stabilire quale sia il mezzo preferito del cagnolone errante. Dai dati raccolti dal suo dispositivo di localizzazione sembrerebbe che Boji preferisca le linee storiche del tram, ma sicuramente non disdegna un bel giro in metropolitana che visita praticamente su base giornaliera. Ma c’è un’altra caratteristica che lo rende veramente unico: contrariamene a molti umani, rispetta tutte le regole del trasporto pubblico. Per esempio aspetta molto diligentemente che tutti i passeggeri umani scendano prima di salire sul treno.
Stando a chi lo conosce bene, il cane ha una predizione per i vagoni centrali dei treni, che in turco si chiama “boji”. Da qui il suo curioso nome.
Il cane è così in grado di attirare l’attenzione di tutti che sui social qualcuno ha persino aperto un suo profilo. Su Instagram Boji può vantare oltre 50.000 follower! E ogni giorno qualcuno pubblica una sua foto taggandolo. Qualcuno si è anche chiesto se mai un giorno lo incontrerà su un aereo!