Il bonus mobili è stato approvato anche per il 2023 ed è pensato per sostenere quei soggetti che vogliono intervenire sulla propria casa. L’importo massimo è di 8mila euro ed è valido per gli anni 2023 e 2024. Ecco tutti i dettagli:
Bonus mobili 2023, chi può richiederlo?
Già nel 2022 era possibile usufruire del bonus mobili, è una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici.
Come spiega l’Agenzia delle Entrate nelle linee guida, spetta solo al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Se un immobile è stato ristrutturato da uno dei due coniugi e l’altro ha sostenuto le spese per l’arredo, in questo caso il bonus non spetta a nessuno dei due.
Nel bonus mobili rientra anche quello per gli elettrodomestici, ovviamente si deve essere proprietari dell’immobile ristrutturato.
La detrazione viene calcolata su un importo non superiore agli 8mila euro, in questi soni comprese le eventuali spese per il trasporto e il montaggio. Il pagamento deve essere tracciato, quindi è valido quello effettuato con bonifico o carta di credito. Non è possibile pagare con assegni bancari, contanti o altro.
Non cambiano le regole per usufruire di questa agevolazione. La detrazione Irpef sarà suddivisa in dieci quote annuali dello stesso importo.
Cosa si può acquistare?
Non ci sono condizioni particolari per gli arredi, per gli elettrodomestici invece, bisogna scegliere quelli con una classe non inferiore alla:
– A per i forni;
– E per le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie;
– F per i frigoriferi e i congelatori.