Bonus trasporti, nel 2024 non ci sarà più il click day ma verrà accreditato direttamente sulla Carta per fare la spesa
L’aumento dei costi di trasporti per studenti e lavoratori dovuto all’incremento del prezzo delle materie prime, ha indotto il governo a introdurre il bonus Trasporti, una misura dedicata alle famiglie in difficoltà per sottoscrivere abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Introdotto nel 2022 a beneficio delle persone fisiche che nel 2021 avevano dichiarato non più di 35 mila euro, le formulazioni successive di questo bonus sono state un po’ differenti. Se fino al 2023 per presentare la richiesta occorreva rispettare i tempi del click day, nel 2024 le cose cambieranno radicalmente.
Come funzionerà il bonus nel 2024
Data l’esiguità della cifra che era stata stanziata dal governo, il bonus spettava prima solo a quei pochi fortunati che nel click day riuscivano a battere sul tempo tutti gli altri. Nel 2024, invece, il bonus trasporti sarà direttamente versato nella Carta Dedicata a Te. Pertanto solo coloro che già beneficiano di questo sussidio potranno sottoscrivere gli abbonamenti ai mezzi pubblici ottenendo un forte sconto.
Al fine si alleviare l’impatto del caro prezzi delle materie prime energetiche, il governo ha introdotto, con l’articolo 4 del Decreto legge 14 gennaio 2023 numero 5, un fondo nello stato di previsione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, stanziando complessivamente 100 milioni di euro per l’anno 2023.
Secondo le previsioni del governo, questa misura dovrà coprire per intero il pagamento di un abbonamento per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblici. Si tratta di un bonus “personale e utilizzabile una sola volta, non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente”.
Il contributo erogato dal governo non è destinato a tutti i nuclei familiari, ma solo a coloro che fruiscono già della Carta Dedicata a TR, anche se sono state poste limitazioni. I nuclei beneficiari di questa misura dovranno essere composti almeno da 3 persone e l’ISEE non deve essere superiore a 15.000 euro.
La nuova formulazione del bonus trasporti 2024
Premesso che per avere tutte le informazioni bisognerà attendere che il governo approvi il Decreto Attuativo, il nucleo familiare che potrà percepire il Bonus Trasporti 2024 dovrà essere composto da almeno tre componenti e con reddito Isee uguale o inferiore a 15mila euro. Mentre nella prima formulazione, la Carta Dedicata a Te era riservato solo all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, adesso la nuova carta consentirà di acquistare carburante o abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Per fruire del bonus non sarà necessario presentare un’ulteriore domanda.
Sarà il nuovo Decreto Attuativo con il quale il Governo normerà l’intera situazione a confermare ufficialmente le cifre complessive che saranno erogate. Molto probabilmente si introdurrà un meccanismo con un importo a scalare all’interno della tessera stessa.