Le bucce di banana vengono sempre gettate nell’umido ma possono essere utilizzate in diversi modi. Alcuni sono molto utili.
Bucce di banana, non gettarle via! Immergile nell’aceto e vedrai che risultati
A chi piace utilizzare metodi naturali, sa quanto le bucce di banana possano essere utili. Chi possiede degli animali da cortile, come le galline, deve sapere che le bucce se fatte seccare e macinare, possono fornire molti nutrienti.
E al contrario, chi vuole sbarazzarsi delle formiche, può tagliare le scorze di banana in piccoli pezzi e sotterarli a 5 cm di profondità nella terra.
Sono anche un ottimo fertilizzante per le piante in casa. In questo caso basta semplicemente mettere una buccia in un contenitore di vetro ed aggiungere 1 litro d’acqua. Poi bisogna chiudere il contenitore e conservarlo per due giorni. Una volta passati, basta estrarre la buccia e il composto è pronto all’uso: lo si può versare direttamente sulla terra o spruzzarlo alla base.
Le piante di appartamento sono molto sensibili ai cambiamenti, quindi sarebbe meglio utilizzare il composto un po’ alla volta.
Bucce di banana e aceto, a cosa serve?
L’aceto può essere utilizzato in diversi modi in casa. Ad esempio, se lo si versa un po’ mentre si fanno bollire le uova, aiuta a sterilizzarle e a non farle rompere. Ci sono tanti alimenti che vengono conservati sotto aceto, ad esempio i cetriolini. Ma se vi piace sperimentare, allora potete unire all’aceto le bucce di banana per fare dei canditi o metterle sotto aceto.
Il procedimento è abbastanza semplice. Bisogna tagliare le bucce a pezzetti di circa 3 cm e attendere qualche giorno perché siano pronte. Dopo vanno conservate in frigo. Se siete amanti dei dolci; potete metterle in una terrina con lo sciroppo di zucchero, tagliarle a pezzi e lasciarle ad ammorbidire.
Le lasciate raffreddare e indurire, in questo modo andate a creare dei canditi di bucce. Li potete conservare in un barattolo ermetico.
Come l’olio, anche l’aceto si può aromatizzare e dare quel tocco in più alla nostra insalata. Con le bucce di banana si può dare un gusto fruttato. In questo caso, si deve versare 500 grammi di scorze in un barattolo di vetro; aggiungere 70 grammi di zucchero semolato e 120 ml di aceto.
Una volta mescolati tutti gli ingredienti, il barattolo va sigillato e per 7 giorni, bisogna mescolare il contenuto tutti i giorni. Quando è passata un’altra settimana, l’aceto ha terminato la sua fermentazione e possiamo rimuovere le bucce. Chi gradisce un aroma più intenso, può aspettare qualche settimana in più.