Buoni spesa con il riciclo della plastica: finalmente iniziano a diffondersi in numerose località d’Italia le macchine che in cambio di rifiuti erogano buoni spesa e sconti di vario genere. Chi è del settore sa quanto può essere preziosa una bottiglia di plastica!
Non solo bottiglie di plastica, in queste particolari postazioni è possibile smaltire rifiuti come bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio. Per ogni “rifiuto” conferito saranno restituiti buoni sconto per fare la spesa nei supermercati convenzionati. Mica male no?!
Se a Pechino la metro si paga con le bottiglie di plastica, qui in Italia la spesa potrebbe venire addirittura gratis con la giusta quantità di rifiuti! Le postazioni di raccolta si stanno diffondendo rapidamente, vendere i rifiuti in alluminio, plastica o carta, è facile per tutti.
Esistono diversi tipi di ecocompattatori, cioè contenitori di raccolta dove conferire rifiuti. Di recente si sono diffusi ecocompattatori per i rifiuti RAEE. Ricordiamo che i rifiuti elettronici sono particolarmente importante in quanto, al loro interno, sono presenti terre rare.
Le postazioni disseminate in Italia sono numerose, non siamo riusciti a intercettarne tutte ma possiamo farcela con il vostro aiuto. Lasciate un commento segnalando la postazione che conoscete, così aggiorneremo, di volta in volta, questo elenco!
Sul territorio di Cisterna di Latina, sono stati installati ben 4 postazioni per la raccolta di rifiuti. I cittadini che faranno la raccolta differenziata riceveranno in cambio un bonus di 2 centesimi di Euro per ogni pezzo conferito.
Gli eco-compattatori sono disponibili presso due supermercati, uno in viale Europa e l’altro in via Saporito. Qui i cittadini possono conferire bottiglie di plastica, flaconi colorati e lattine in alluminio.
I riciclatori si trovano ad Avellino, presso il Centro Commerciale Partenio, oppure a Monteforte Irpino, al Centro Commerciale Montedoro.
Presso la Galleria Commerciale Nuceria.
Presso S.S. Appia Km 199,500, portando al supermercato le bottiglie di plastica PET si può ricevere un buono sconto pari a tre euro, da utilizzare sulla spesa.
I buoni spesa riciclo plastica si incarnano nel “Bancomat degli Imballaggi“, l’eco-stazione di Piazza Kennedy che raccoglie bottiglie di plastica e barattoli di alluminio: ogni 40 unità conferite si ottiene un buono sconto pari a 1 euro.
Nell’ottobre 2017 sono stati inaugurati 5 ecocompattatori situati: in via Benevento (parcheggio scuola), via Levi (Campo Sportivo), via Mjorana, via Patturelli (zona cimitero/farmacia), via Pertini (villa comunale/campo basket).
Presso il supermercato SISA di via De Gasperi, distributore Esso di Francesco Ciaramella di via Appia Antica, Tabaccheria La Dea Bendata Via E. Fermi (via Milano), Namara Nails ricostruzione unghie gel, Pinco supermercati di Via le Taglie (Viale Europa) a San Nicola la Strada, Farmacia Brignola di via E. Ruggiero, Pub Guggenheim di via C. Golgi, Caseificio La Nuova Riccia di via Tescione, Privata Assistenza di via Tescione, Cartolandia di via Campana, Malika Ristopub di via Tanucci, Genius parrucchiere di via Santorio, Supermercato Sisa Politico di via Collecini, Tatanka Club di viale Carlo III, il Tassellatore di via Patturelli e la Maison del Celiaco a Caserta.
Come segnalato da alcuni lettori, questi ecocompattatori di Torino non sarebbero più attiviti.
Per incentivare e migliorare la raccolta differenziata con vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per il bilancio economico delle famiglie e dei negozianti che decideranno di aderire al progetto. L’ecocompattatore è situato presso l’ingresso del supermercato “Delizie” di via Fratel Prospero 4.
A Fasano si raccoglie carta, plastica e alluminio, infatti non si tratta di un eco-compattatore ma di un punto di raccolta, l‘Eco-Point Ricicla 2000. Prendere parte all’iniziativa è semplice, basta dotarsi di una specifica tessera su cui vengono segnati di volta in volta i quantitativi e gli importi del materiale consegnato: 10 centesimi per ogni chilogrammo di plastica, 5 centesimi per un chilogrammo di carta o cartone, 5 centesimi per un chilogrammo di ferro e 25 centesimi per un chilogrammo di alluminio.
Il sistema è utilizzato per la raccolta e la compattazione di imballaggi come bottiglie, flaconi di prodotti per l’igiene della casa (quindi in PET e HDPE). La struttura è stata posizionata accanto al fontanello pubblico collocato al parcheggio di Viale Fabbroni, nella zona degli impianti sportivi “Foresto Pasquini”. L’utente attraverso un monitor touch screen, potrà scegliere un coupon utilizzabile nelle diverse attività commerciali aderenti al progetto.
E’ disponibile un punto di raccolta plastica PET che eroga buoni spesa. Situato in Via Firenze Ladispoli – Accesso da Ass. Litorale Nord – Confartigianato.
Una postazione di raccolta, riciclatore Eurven, si trova presso l’Istituto Tecnico Industriale Volta di Sassuolo e presso l’Ipsia Ferrari di Maranello. Ad ogni rifiuto conferito nel riciclatore viene assegnato il valore di 1 centesimo, una cifra poi decuplicata o addirittura centuplicata dal singolo commerciante e che quindi porta ogni conferimento a valere di 10 centesimi o un euro in termini di buoni spesa.
Un riciclatore incentivate è disponibile presso la Conad di Parma. Raccoglie bottiglie di plastica in cambio di buoni spesa.
Anche a Lamezia Terme, una catena di supermercati ha installato le macchinette per il riciclo intelligente di bottiglie e materiale in plastica ma anche lattine.
Ci sono anche a Roma i riciclatori-incentivanti che, in cambio delle bottiglie di plastica, emettono sconti da “spendere” nei negozi sotto casa. I primi a sbarcare nella Capitale, simili a un distributore di bevande, sono stati installati a Colli Albani dalla casa produttrice Eurven in collaborazione con Ecolife.
Si trova in Piazzale Loriedo a Colli Aniene presso il bar “Dolce&Salato”. Il compattatore incentivante per plastica PET è di facile utilizzo: basta infatti introdurre separatamente tappo e bottiglia di plastica negli appositi scomparti e attendere il rilascio dello scontrino/buono sconto.
L’eco-comapttatore si trova in funzione al centro commerciale Emisfero di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. Raccoglie bottiglie PET e restituisce buoni spesa.
All’Ipermercato Carrefour di Nichelino, un macchinario che identifica gli imballaggi attraverso un codice a barre, fornisce una scheda elettronica di riconoscimento che consente di depositare bottiglie in Pet. Identificato l’utente, la macchina si attiva e per ogni bottiglia di plastica eroga un centesimo in punti per fare la spesa nel market.
I Comuni di Misano Adriatico (Rimini) e Ferrara, hanno attivato appositi cassonetti/compattatori e per ogni bottiglia di plastica conferita si ottiene un coupon di 15 centesimi da utilizzare come buono sconto quando si fa la spesa.
Al Comune di Palermo e altri Comuni della provincia sono stati attivati gli “Ecopunto”: qui, conferendo lattine, bottiglie di plastica o carta vengono erogati punti che danno diritto al corrispettivo in generi di prima necessità, come pasta, riso, ed anche biglietti del cinema ed eventi culturali.
Nei comuni di Squinzano e Soleto sono attivi due ecocompattatori che in cambio di rifiuti riciclabili danna ai cittadini buoni sconto in diversi negozi della zona. A Squinzano è situato in località largo asilo nido, a Soleto in via Puglia.
Presso l’Istituto Giovanni XXIII è possibile trovare un eco-compattatore per la raccolta di plastica e alluminio. Eroga buoni spesa dal valore di 5 centesimi di euro per ogni bottiglia PET conferita. Sempre sul territorio di Salerno, nel comune di Teggiano (nel vallo di Diano) è stato attivato un nuovo ecocompattatore.
Quattro macchine eco-compattatori forniti da sono reperibili presso il supermercato “PrestoFresco” in via L. T. Cavall.
Grazie a Raffaele per la segnalazione! Qui si possono smaltire anche Rifiuti Elettronici.
A Bari, l’AMIU ha aperto ai cittadini vari punti di conferimento dove è possibile registrarsi e portare Plastica, Vetro, Alluminio, Metalli, Carta, Olio vegetale e Abiti usati (massimo un tot alla settimana). Ogni 100 punti sono 10 euro di sconto alla Coop. (Grazie mille a Federica per la dettagliata segnalazione!)
Dopo la postazione di Colli Aniene, che in meno di due mesi ha raccolto quasi due quintali di plastica PET, a Roma è stata inaugurato un secondo riciclatore incentivante nel quartiere Casal de’ Pazzi.
In località Cassano delle Murge, in provincia di Bari, è possibile trovare l’Ecopunto Murgia green. (Grazie mille a Vera per la segnalazione!)
Sono sei gli ecocompattatori attivi nel giuglianese. Più 2,5 tonnellate di rifiuti riciclabili raccolti in pochi mesi e più di 88.000 conferimenti. Dove si trovano?
Per ora sono 5 gli eco-riciclatori presenti a Reggio Calabria dove, nel giro di poco tempo, sono state raccolte 50.000 bottiglie di plastica e lattine. Gli Ecocompattatori si trovano presso:
Il fenomeno si sta diffondendo anche sul territorio siciliano. Sono stati segnalati ecocompattatori che erogano buoni spesa in cambio di rifiuti nelle località di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e Niscemi (Caltanissetta), Cinisi e Gangi in provincia di Palermo.
Ci sono altre stazioni disseminate su tutto il territorio nazionale, ci sono state segnalate due a Rimini, tre a Riccione, e ancora Milano (nei Leroy Merlin), Cattolica, Resana (TV), Trento, Bassano del Grappa, Guspini (VS), San Benedetto del Tronto (AP) e Cento (FE).
Iren Emilia, Coop Eridana ed Alta Valle hanno promosso, nel 2011, il progetto “riciclabottiglie”. In tre supermercati del gruppo Coop (Centro Commerciale “Corte” di Cortemaggiore, supermercato di via Mottaziana a Borgonovo e supermercato di via Poggi, a Piacenza): i cittadini ricevono in cambio di bottiglie vuote buoni sconto di 2 centesimi per l’acquisto di acqua Alta Valle.
Conad Centro Nord conta ecocompattatori in vari punti vendita a Parma, Piacenza e Bergamo adottando i sistemi Greeny di Eurven per la raccolta incentivante di bottiglie in plastica PET e carta.
Segnalazione ecocompattatori per Chianciano Terme
Un ecocompattatore per la raccolta di bottiglie è posto in Via U. Landi (zona parcheggio Coop), adiacente al centro storico, mentre la seconda in Viale della Libertà (zona FIAT – passeggiata Parco a Valle).
Nel 2018 è partita una nuova iniziativa che consente adeguamenti della tassa sui rifiuti (Tari) per i residenti del Comune attenti alla raccolta differenziata e, in particolare modo, al conferimento dei rifiuti elettronici noti con l’acronimo RAEE.
Partiamo dal Comune di Monteriggioni, in provincia di Siena (Toscana).
I cassonetti intelligenti deputati alla raccolta dei RAEE sono a Castellina Scalo e alla Tognazza. Riescono a raccogliere elettrodomestici, lampade e Lampadine a LED, vecchi cellulari e altri piccoli RAEE.
Il conferimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) avviene tramite la lettura della 6Card, una tessera magnetica che permette di identificare ogni conferimento dei rifiuti con lo specifico intestatario di utenza Tari residente nel Comune.
Non solo RAEE. Il Comune provvede a raccogliere anche oli esausti con apposito cassone automatizzato. I due cassonetti per la raccolta dei RAEE sono stati posizionati in località Castellina Scalo, in via Di Vittorio, a fianco della Casina Olly per la raccolta dell’olio alimentare esausto, e a la Tognazza, di fronte alla casina dell’acqua.
Non solo Siena. Dove smaltire i RAEE? A Bologna, Casalecchio di Reno (Bo), Ferrara, Modena, Campogalliano (Mo), Ravenna, Savignano sul Rubicone (Fc) e Forlì, dove sono stati installati 10 cassonetti smart per la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici e delle pile.
Quali sono i rifiuti RAEE da conferire nei cassonetti intelligenti?
Cellulari, tablet, tastiere, mouse, pc portatili, piccole stampanti, fotocamere, lampadine a LED, mixer e altri piccoli elettrodomestici