La vita può metterci di fronte a epiloghi molto tristi, ma per fortuna alcune storie, come la prossima che ha come protagonista una tenera cagnolina, assomigliano molto a una fiaba a lieto fine.
Quando un cane viene abbandonato, vive la separazione come se fosse un vero e proprio lutto, a prescindere dal tipo di proprietario che ha avuto fino a quel momento. Sono animali fedeli capaci di affezionarsi anche a chi – molto probabilmente – non lo meriterebbe.
Quando questa adorabile cagnolina di nome Ava è stata abbandonata dal suo proprietario in un rifugio per animali, il suo stato emotivo è rapidamente precipitato. Aveva il cuore letteralmente spezzato e nessuno per settimane è riuscito a consolarla. Ormai non sembrava neanche più la stessa cagnolina felice che aveva varcato la porta la prima volta, quando ancora non aveva realizzato che sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe visto la sua famiglia umana.
I volontari del rifugio della contea di Hoke, Carolina del Nord, non sapevano proprio come poter alleviare il suo dolore. La cagnolina ormai aveva assunto questo sguardo pieno di sconforto per la condizione in cui si trovava. In pochi credevano che avrebbe superato lo choc dell’abbandono. Del resto lei quella famiglia l’amava davvero tanto e probabilmente ha trascorso settimane a pensare a cosa avesse fatto di così sbagliato per meritarsi ciò.
In realtà lei di sbagliato non aveva fatto proprio niente, i suoi proprietari erano solo stanchi di badare a lei. Kristi Pylant, una delle volontarie del rifugio, ha trascorso molto tempo insieme ad Ava. Ha provato di tutto per farle tornare il sorriso, ma l’unica cosa che è stata in grado di farle è farle tornare la fiducia nel genere umano. In un primo momento infatti rifiutava anche il cibo e le coccole, ma con un po’ di amore e di pazienza, Kristi è riuscita lentamente a ottenere la sua fiducia:
“Per quello che le è successo ho pensato fosse completamente comprensibilmente che fosse terrorizzata e triste. Ma dopo molto tempo passato insieme siamo diventate amiche!” ha raccontato la volontaria a The Dodo.
La cagnolina, tuttavia, continuava ad avere un’aria molto triste, ma per fortuna la vita aveva in mente un finale molto diverso da lei: dopo qualche mese, infatti, una ragazza che abitualmente visitava il rifugio, ha iniziato a interagire con lei. Ava ha completamente perso la testa per lei. Sembrava l’unica in grado di riportare un po’ di felicità nel suo cuore.
La ragazza dopo aver saputo la sua storia, ha deciso subito di adottarla. Ha pensato che quella triste cagnolina meritava una seconda chance e che lei avrebbe potuto offrirle tutto l’amore di cui aveva bisogno. Nessuno, però, si sarebbe mai aspettato la reazione di Ava che – durante la firma dei documenti dell’adozione – era così felice da cambiare completamente espressione. Nelle foto sembra davvero che le sia spuntato un grande sorriso sul volto.
Ora ava vive nella sua nuova casa e non dovrà più temere di essere abbandonata.