La piccola è stata trafitta al collo e – stando ai veterinari – ha trascorso almeno due giorni a cercare di abbaiare per richiamare l’attenzione di qualcuno affinchè venisse a salvarla.
La cagnolina è stata ritrovata lunedì scorso ad Avenida Florencita. A segnalare la sua presenza è stata una donna che ha sentito i suoi gemiti e ha deciso di contattare le autorità. Quando gli agenti sono arrivati sul posto hanno trovato la cagnolina con una lungha freccia conficcata alla base del collo. A quel punto l’hanno immediatamente trasportata da un veterinario.
L’ufficiale del controllo animale Matthew Perez ha tenuto Tiffany ben stretta tra le sue mani per assicurarsi che non cercasse di scappare o di fare gesti inconsulti. La freccia infatti non aveva colpito le arterie vitali ma bastava un movimento brusco e la situazione sarebbe potuta degenerare. Fortunatamente Perez sapeva perfettamente come comportarsi e ha tenuto al sicuro la cagnolina per tutto il viaggio.
“Per fortuna era una ferita abbastanza superficiale”, ha spiegato il veterinario Ivan Herrera intervistato da il Times.
Una volta all’interno della struttura, la cagnolina ha dimostrato di essere molto coraggiosa e di avere una buona soglia del dolore. Questo ha permesso al veterinario di aiutarla più facilmente. Tiffany è stata molto collaborativa e alla fine Herrera ha potuto rimuovere la punta di freccia appuntita dall’asta per poi sottoporla a un’operazione chirurgica.
“Sorprendentemente, non ci ha dato alcun problema. Non è una cosa scontata considerando che aveva una freccia conficcata nel collo!”, ha spiegato il veterinario.
Tiffany ha risposto molto bene alle cure e ora è tornata a comportarsi come una cucciola: “È vivace, scodinzola come un cucciolo e abbaia per attirare la nostra attenzione”, ha detto il veterinario.
“Se chi l’ha trafitta con la freccia lo ha fatto di proposito, avremmo a che fare con una persona disgustosa”, ha dichiarato il direttore del Controllo Animali Erin Gettis. “Siamo scioccati e speriamo che qualcuno possa fornirci informazioni sull’autore di questo gesto. Nel frattempo, continueremo a offrire le migliori cure a questo cucciolo e lavoreremo per trovarle una casa accogliente”.
Questo incidente è il secondo attacco contro un animale negli ultimi mesi nella contea di Riverside. A fine aprile, un asino ha perso la vita durante un intervento chirurgico dopo che qualcuno lo aveva colpito con una freccia. Non è chiaro se l’autore di quell’attacco sia lo stesso che ha messo in pericolo la vita della piccola Tiffany.