I nostri amici a quattro zampe hanno un istinto davvero eccezionale che permette loro di percepire situazioni pericolose ancor prima che possano farlo gli umani. Una caratteristica che è piuttosto comune negli animali, ma considerando l’altruismo che li contraddistingue, i cani cercheranno sempre di avvisarci prima di mettersi al sicuro.
Alcune settimane fa, una piccola palla di peli di nome Maggie ha salvato la vita del suo proprietario, Joel Rosa, che vive a Tangerine, in Florida. In piena notte, la cagnolina ha iniziato ad abbaiare con insistenza, un comportamento davvero inusuale per lei, che solitamente non è molto rumorosa.
“Mi ha svegliato in piena notte, verso le 3 circa” ha spiegato Joel all’emittente locale Wesh.
Inizialmente l’uomo non aveva compreso che la sua cagnolina stesse cercando di avvertirlo del pericolo, tant’è che si era persino arrabbiato con lei per aver disturbato il suo sonno. Maggie tuttavia continuava ad abbaiare ed era molto agitata, cosa che ha spinto Joel ad andare a controllare. Dopo essersi alzato dal letto, ha scoperto che il tetto della sua casa stava andando a fuoco.
“Sono uscito dal portico al piano di sopra, e guardando verso destra ho visto le fiamme. È stato davvero spaventoso” ha ricordato l’uomo che in un primo momento ha provato a spegnere l’incendio con dell’acqua, senza avere successo.
A quel punto non ha potuto fare altro che mettersi in salvo insieme alla sua Maggie e avvertire il 911 per chiedere l’aiuto dei vigili del fuoco. L’incendio si è propagato dal tetto, distruggendo quasi interamente il secondo piano della sua abitazione. A causarlo sarebbe stato un fulmine.
“Quella notte era in corso una tempesta di fulmini, probabilmente uno di questi ha colpito il tetto dell’abitazione” ha spiegato la portavoce dei vigili del fuoco della contea di Orange, Lisa McDonald: “Stiamo parlando di una casa molto grande, di circa 650 mq, l’80% dei quali sono stati avvolti dalle fiamme”.
Fortunatamente, Joel e la sua famiglia sono riusciti a mettersi in salvo, ed è tutto grazie a Maggie.
Joel è convinto che non si sarebbe mai accorto in tempo dell’incendio se non fosse stato per la sua adorata cagnolina. Ora non vuole neanche immaginare come sarebbero andate le cose senza di lei. Molto probabilmente – come conferma anche la McDonald – l’incendio si sarebbe esteso ulteriormente bloccando ogni via di fuga: “Il proprietario della casa deve sicuramente ringraziare la sua cagnolina per averlo avvertito in tempo del pericolo” ha detto la portavoce dei vigili del fuoco.
“Oh, lei è il mio eroe”, ha ribadito Joel davanti alle telecamere delle emittenti locali. “La amo tantissimo. Direi che mi ha salvato la vita”.