Non avrebbero mai immaginato che, invece, la cagnolona di appena 1 anno era riuscita a nuotare fino a una piccola isola a 80 kg dalla costa di San Diego.
Luna stava viaggiando a bordo di un peschereccio insieme al suo amico Nick Hayworth, un pescatore locale. Conoscendola bene, l’uomo era sicuro che la cagnolona fosse così abile nel nuotare che in qualche modo sarebbe riuscita a sopravvivere. Dopo oltre una settimana di ricerche, tuttavia, di lei non c’erano più tracce. Ad aiutare nella ricognizione c’erano anche alcuni uomini della Marina militare, come Sandy DeMunnik, ufficiale delle relazioni pubbliche.
“Il nostro staff ha scandagliato attentamente l’isola, ma senza fortuna. Abbiamo monitorato la zona per diversi giorni. Ma poi l’abbiamo dovuto considerarla dispersa in mare, dove probabilmente sarebbe morta”.
Poi però, Luna è rispuntata fuori. A ritrovarla sono stati proprio i militari della Marina che erano sbarcati su un’isoletta per motivi di lavoro.
“Quando hanno visto Luna, lei ha subito iniziato a scodinzolare”, ha detto Sandy DeMunnik.
“C’è da tenere presente che su quell’isolotto non ci sono altri animali domestici; vederla lì è stato davvero assurdo”.
Il personale della Marina si è quindi assicurato che fosse veramente Luna. Dopo aver ultimato il riconoscimento, hanno immediatamente informato il suo proprietario annunciandogli che Luna era stata trovata viva e vegeta.
Il pescatore ha raccontato che quando ha ricevuto la telefonata, non riusciva a capire molto a causa del segnale scadente che c’era in alto mare. Ma dopo aver sentito nominare “Luna” ha iniziato a correre per tutto il peschereccio e a saltare su e giù alla ricerca del segnale radio per ascoltare meglio la comunicazione della marina. .
Nel frattempo un biologo della fauna selvatica della riserva di San Diego ha dato un’occhiata allo stato di salute di Luna, stabilendo che nonostante fosse un po’ denutrita, stava tutto sommato bene.
L’istinto di sopravvivenza di Luna si è rivelato essere davvero notevole visto che oltre alla lunghissima nuotata, la scarsità di cibo e gli altri mille problemi, il cane ha dovuto anche resistere al maltempo dalle recenti tempeste di El Niño .