Nonostante le tante storie che ci arrivano ogni giorno, i nostri amici animali sono sempre capaci di stupirci; specialmente quando si tratta di dare “una zampa” alle persone che si prendono cura di loro.
Negli ultimi giorni su internet è apparso un video molto interessante, in cui viene immortalato un cane che aiuta la sua proprietaria a portare le buste della spesa a casa.
A pubblicare la clip è stata una utente di TikTok, @alealejandraet, che si è imbattuta nel volenteroso cagnolone mentre camminava tra le strade di una cittadina della Colombia. Stupita dalla scena, ha deciso di tirare fuori lo smartphone e di filmarla. Dopodichè la ragazza ha pubblicato il video sulla nota piattaforma social in modo che tutti potessero vederla.
Nel filmato si può notare una donna che cammina trasportando due buste della spesa. La signora è seguita da un cagnolone nero e bianco che porta a sua volta un secchio con una busta dentro.
Il simpatico quadrupede tiene il manico del contenitore in bocca, e senza alcuna fatica tiene il passo della sua proprietaria.
La TikToker che ha pubblicato il video ha aggiunto in sottofondo la canzone “Yo soy tu amigo fiel“, la versione in lingua spagnola di “You’ve got a Friend in Me” (Hai un amico in me, dal film d’animazione targato Pixar Toy Story). Una canzone decisamente adatta alla situazione.
Nonostante il video duri giuro una manciata di secondi, il cagnolone non sembra affatto affaticato. Anzi, segue la sua proprietaria scodinzolando a più non posso, evidentemente contento di poterle dare una mano nelle sue faccende quotidiane.
Se stavi pensando di insegnare anche al tuo cane a portare la spesa, forse dovresti sapere che in Italia non tutti i negozi accettano all’ingresso animali domestici. Negli ultimi anni sempre più catene, come Pam e LIDL, hanno deciso di venire incontro ai proprietari di cani e gatti per permettere loro di fare la spesa in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Ma la strada è ancora molto lunga.
Fortunatamente ad aiutare gli amanti degli animali è arrivata l’iniziativa “Portami con te”, realizzata da Federica Ragni e Francesca Di Donna.
LA campagna si pone come obbiettivo quello di censire tutti i negozi in cui è possibile fare la spesa con il proprio animale domestico senza problemi. “Portami con te”, al fine di sensibilizzare le persone contro l’abbandono degli amici a quattro zampe, sta creando un database all’interno del quale vengono elencati non solo gli esercizi commerciali “amici degli animali”, ma anche hotel, ristoranti, spiagge e resort dove portare il proprio cane o gatto. La lista completa si trova sul portale “Portami con te” a cura di Federica Ragni.