Caldo record in Nord Europa: 34°C in Norvegia

nord europa

Nell’ultimo periodo si è molto parlato del caldo record in Nord America. In questa zona del mondo infatti sono state numerose le persone che hanno perso la vita proprio a causa di questo problema. Tutta la popolazione di quelle regioni ha vissuto giorni davvero di caldo intenso sopravvivendo grazie a condizionatori e ventilatori.

Per colpa del caldo sono anche scoppiati numerosi incendi che hanno distrutto ettari di foresta. Le temperature record però stanno colpendo anche altre zone del mondo come ad esempio il Nord Europa. Qui la situazione sta diventando molto preoccupante.

Preoccupa il caldo in Nord Europa

caldo

Nel Nord Europa le temperature stanno salendo sempre di più e quindi anche questa zona del mondo è nella morsa del caldo. Dopo che tutti hanno puntato gli occhi sulla drammatica situazione del Nord America, pare adesso il momento dell’Europa Settentrionale. Infatti negli scorsi giorni un’ondata di calore preoccupante ha investito la penisola scandinava. A causa di questo si sono toccate delle temperature estreme e mai regiustrate prima.

A Banak, una piccola cittadina che si affaccia sul Porsangerfjorden nel Nord della Norvegia, il termometro è arrivato a 34,3°C. Una temperatura così elevata non si registrava in questa zona dal 1914. Si tratta di una temperatura davvero elevata per una zona che si trova oltre il 70° parallelo Nord del Pianeta.

Anche la situazione in Lapponia è davvero preoccupante. Nel Nord della Finlandia, precisamente nella città di Kevo, il termometro è arrivato superare i 33°C. La situazione quindi è davvero preoccupante nella penisola scandinava dove le temperature continuano a crescere segnando record.

Nella regione scandinava, da giugno fino ad oggi, le temperature sono state mediamente molto più alte di quanto è normale in questo periodo dell’anno. Infatti non preoccupano tanto le singole temperature elevate, ma piuttosto la media attuale. In generale infatti la temperatura è stata quest’anno fino a 15°C più elevata della media storica.

Questi dati dimostrano in modo davvero rilevante come il surriscaldamento globale sia un problema reale e attuale. Non si può infatti più pensare che il cambiamento climatico sia un problema delle generazioni future perchè riguarda il presente. Gli esperti hanno più volte avvertito che le conseguenze saranno catastrofiche se non si agisce immediatamente. La salute del Pianeta infatti continuerà a peggiorare se non si agisce in modo tempestivo.

Solo agendo già da oggi per ridurre le emissioni di gas serra e per contenere quindi il riscaldamento globale si può pensare di migliorare le cose. Rimandare sempre azioni che devono essere svolte nel presente infatti provocherà un declino ambientale irrecuperabile.

Gestione cookie