Cambiamento climatico: molte città costiere sommerse entro il 2100

città costiere

Il cambiamento climatico sta causando un importante aumento delle temperature in tutto il mondo. Questo chiaramente determina lo scioglimento dei ghiacciai e anche il conseguente aumento del livello delle acque. La situazione è molto grave e infatti secondo gli ultimi studi pare che molte città costiere verranno sommerse entro il 2100. Questo innalzamento del livello del mare causerà delle conseguenze davvero tremende su almeno il 10% della popolazione mondiale.

Per cercare di evitare che questo avvenga è essenziale ridurre le emissioni di CO2 in tutto il mondo il più rapidamente possibile. Solo in tal modo sarà infatti possibile evitare che le acque sommergano intere metropoli e aree costiere costringendo la popolazione ad emigrare in altre zone.

Città costiere: nel 2100 molte saranno sommerse

sommerse

Di recente il Climate Central ha realizzato uno studio che ha per protagonista le città costiere. Secondo questa ricerca pare che la situazione sia davvero critica per queste zone del mondo. Se il surriscaldamento globale non dovesse arrestarsi a breve infatti queste città verranno sommerse nei prossimi decenni. L’innalzamento del livello del mare provocherà problemi seri a tutte le città che si trovano sulla costa e alcune verranno totalmente invase dall’acqua.

Stando a quanto si apprende dallo studio, c’è il rischio che molte piccole nazioni insulari si ritrovino a perdere parte del proprio territorio. Sarano circa cinquanta le metropoli che con tutta probabilità saranno sommerse. I problemi si manifesteranno soprattutto in Asia e diventeranno evidenti entro il 2100.

Per tale motivo è necessario agire adesso allo scopo di evitare quanto annunciato dalla ricerca del Climate Central. Le previsioni ottenute grazie alla ricerca sono davvero disastrose ed evidenziano come sia necessario agire rapidamente per salvare il mondo.

Fondamentale agire adesso

agire

Per evitare che le città siano sommerse nel 2100 è essenziale iniziare ad agire oggi. La speranza di arginare il fenomeno dell’innalzamento del livello del mare è legato all’azione dell’uomo. Solo cercando di limitare il riscaldamento globale sarà possibile preservare le zone costiere in tutto il globo. Senza agire ora infatti la situazione continuerà a peggiorare e di conseguenza le città costiere saranno sommerse con tutta probabilità.

Se le temperature dovessero aumentare di oltre 1,5°C infatti i problemi in tutto il mondo aumenteranno in maniera molto rapida. Nel caso in cui le cose dovessero continuare come ora, entro i prossimi ottant’anni ci sarà un aumento di 3°C. Questo determinerà un ancora più rapido scioglimento dei ghiacciai e di conseguenza le zone costiere saranno sommerse.

Gestione cookie