Lo scioglimento dei ghiacciai sta diventando un problema sempre più evidente e nel futuro causerà l’estinzione di molti animali. Ad essere in pericolo sono in particolare gli orsi polari in quanto non sopravvivranno alla continua diminuzione del ghiaccio marino artico. Anno dopo anno i ghiacciai dei Poli stanno calando e questo è evidente dalle immagini riportate dai satelliti a partire dal 1979.
Stando a quanto si apprende dallo studio realizzato dalla Columbia University’s Lamont-Doherty Earth Observatory, gli orsi potrebbero estinguersi entro il 2100. Secondo gli esperti infatti pare plausibile che questi animali scompaiano dalla faccia della Terra entro la fine del secolo a causa dello scioglimento dei ghiacciai.
Orsi polari in grande pericolo
Qualche tempo fa le previsioni degli scienziati erano abbastanza ottimiste in merito al ghiaccio presente nelle aree più fredde del mondo. Secondo gli esperti infatti i ghiacci della “Last Ice Area” avrebbero resistito per molto tempo ancora, ma le cose non stanno andando in questo modo. I ghiacci marini infatti si assottigliano sempre più rapidamente ed entro il 2050 la situazione diventerà insostenibile.
Stando agli ultimi studi infatti è possibile che entro la fine del secolo il ghiaccio estivo possa scomparire. Questo chiaramente comporterebbe l’estinzione di animali come orsi polari e foche che non avrebbero più un habitat. La situazione in realtà non stupisce se si tiene conto di quanto osservato dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC). Negli ultimi 15 anni si sono osservate infatti le estensioni più basse di ghiaccio marino mai rilevate nella storia.
Le specie dovranno adattarsi a un nuovo habitat
Uno studio di qualche anno fa pubblicato sulla rivista Frontiers in Ecology and the Environment aveva dimostrato che gli orsi polari dovranno imparare ad adattarsi. Questi animali infatti, per sopravvivere una volta che il ghiaccio si sarà sciolto, dovranno dimostrarsi capaci di modificare la propria dieta.
La specie quindi potrebbe incrociarsi con altre specie come i grizzly. In questo modo andrebbe a nascere una nuova specie di animali chiamata nello studio orso grolare. Chiaramente non è sicuro che questo accada. Gli esperti hanno fatto tale ipotesi partendo dalla certezza che gli orsi polari si spingeranno a sud per trovare cibo. I grizzly invece si spingeranno a nord per trovare ambienti più freschi. Le sue specie quindi entreranno in contatto e, accoppiandosi, genereranno una nuova specie.
Quella tra orso polare e grizzly sarebbe una unione opportunistica che permetterebbe ai due animali di sopravvivere più facilmente. Leggi anche: Pinguini a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico