Cambiamento climatico: tutto il Pianeta è in pericolo

cambiamento climatico

Il cambiamento climatico sta creando un gran numero di problemi in tutto il mondo. In questi mesi estivi le temperature appaiono ovunque molto più alte rispetto la media del periodo.

Ondate di calore e siccità sono però solo due dei numerosi problemi legati alla crisi climatica. Infatti anche uragani frequenti, inondazioni, scioglimento dei ghiacciai ed eventi estremi sono sempre più numerosi. Ormai tutto il Pianeta è in pericolo e non ci sono più zone sicure. Ogni area del mondo infatti sta lottando con eventi metereologici estremi.

Cambiamento climatico e caldo record

caldo record

Il caldo record che sta invadendo numerose regioni del mondo è legato proprio al cambiamento climatico. Nell’ultimo periodo la situazione si è dimostrata critica in Nord America e in Canada, ma anche nell’Europa del Nord e in Russia. Ogni zona del Pianeta è in periocolo per colpa delle temperature esageratamente elevate.

Secondo Michael E Mann, professore di scienze atmosferiche della Pennsylvania State University, il clima è stato destabilizzato dal riscaldamento dell’Artico. Secondo l’esperto gli scienziati non sarebbero stati in grado di prevedere quanto sta succedendo nel presente. I modelli hanno quindi sottovalutato l’impatto che il cambiamento climatico sta avendo attualmente. Proprio per questo anche gli esperti sono rimasti sbalorditi dalla situazione attuale che è peggiore di quanto ci si potesse attendere.

Grave la situazione in Medio Oriente

Una delle zone in cui la situazione è davvero grave è il Medio Oriente. In questa zona del mondo infatti ben 5 Paesi hanno superato i 50°C. Le temperature sono talmente alte da risultare invivibili in alcune regioni. A rendere ancora peggiore la situazione è l’elevata umidità. L’uomo non riesce a sopravvivere a tali temperature nemmeno stando all’ombra perchè il caldo è troppo elevato. L’umidità estrema rende impossibile la sopravvivenza anche in acqua e nemmeno sudare aiuta il corpo.

Gas serra: una delle cause del cambiamento climatico

gas serra

Il cambiamento climatico ha provocato un surriscaldamento globale che preoccupa ogni zona del mondo. Tutto questo è chiaramente legato alla dffusione dei pericolosi gas serra nell’atmosfera. Il riscaldamento del Pianeta è dovuto alle emissioni antropiche di questi gas, ossia ai gas prodotti direttamente dall’uomo. Ogni giorno gli esperti misurano la quantità di tali gas notando la loro crescita. Proprio a causa di questi le temperature aumentano in modo così importante e le ondate di calore diventano sempre di più.

Sono anni che gli scienziati avvertono della pericolosità dell’inquinamento, ma per adesso le azioni correttive non stanno dando grandi risultati. La speranza è chiaramente che l’impegno del presente possa portare miglioramenti nel futuro.

Gestione cookie