Quando è arrivato al rifugio, i volontari non sapevano neanche stabilire quanti anni avesse. Alla fine, compilando la scheda anagrafica, si è optato per 4 anni, anche se era così piccolo da sembrare un cucciolo. La prima cosa che Paul Robertson ha notato quando l’ha visto per la prima volta è che il piccolo Percy aveva un orecchio tagliato. Ma non era l’unica cosa preoccupante.
Quel piccolo batuffolo arancione era piuttosto malcioncio. Guardandolo bene il camionista si è accorto che il suo occhio destro era tumefatto e i baffi del lato destro gli erano stati strappati. Era chiaro un po’ a tutti che avesse subito delle violenze da qualcuno, probabilmente un umano visto che non sono stati trovati morsi e graffi.
Paul ha capito che non poteva lasciare quel gattino lì senza nessuno che gli desse attenzioni esclusive. Tra l’altro il loro incontro è stato quasi un segno del destino. Il camionista aveva da poco perso il suo amato gatto Howie. E Percy è arrivato quasi subito dopo.
Fortunatamente con il passare del tempo l’occhio è guarito anche se gli è rimasta una cicatrice. Il merito è tutto di Paul che ha accolto quel gattino ferito sul suo camion e non gli ha mai fatto mancare niente, anche se erano costantemente in viaggio. Dal loro primo incontro sono passati ben 6 anni. Più di un lustro passato sempre insieme andando su e giù per gli Stati Uniti. Questo li ha naturalmente resi non sono compagni di viaggio inseparabili, ma anche migliori amici.
“Quando ho adottato Percy il rifugio non aveva idea di quanti anni avesse. Quest’anno è il sesto anno che stiamo insieme. Percy ha quindi appena compiuto 10 anni. Buon compleanno al micio più dolce, sciocco e adorabile che tu possa mai sperare di conoscere” ha recentemente scritto su Facebook il camionista che ha deciso di festeggiare in grande stile il compleanno del suo grande amico.
Il carattere mansueto e dolce di Percy lo ha aiutato ad adattarsi sin dai primi giorni allo stile di vita di Paul. Il camionista e il gattino hanno percorso migliaia e migliaia di chilometri. Sono ormai diventati una squadra collaudata. Paul ha anche creato una piattaforma sul sedile passeggero per far sì che il suo micio viaggi nel più comodo dei modi. Quando non si appisola sul cruscotto o quando c’è troppo sole, Percy si mette comodo comodo nella cuccetta preparata appositamente tra lui.
“Ogni tanto si arrampica sulle mie ginocchia mentre guido. Strofina la guancia e fa le fusa. E alla fine della giornata è abbastanza felice perché sa che è ora di cena” ha raccontato il camionista
Ogni tanto, nei momenti più teneri trascorsi insieme, Paul abbraccia il gattino e gli dice a bassa voce: “Ne hai passate tante, hai avuto un periodo difficile. Ma ora sei al sicuro, mi prenderò cura di te. Avrai sempre un letto caldo, buon cibo e acqua. Sarà per sempre così”