La storia di Panda e Lucy non è recentissima. Sul web gira da molto tempo, ma è una di quelle storie in grado di toccare l’anima di chiunque l’ascolti.
Guardare con quanto coraggio e devozione Panda si è preso cura di Lucy, rifiutando di lasciarla da sola nonostante sembrasse oramai spacciata. La loro amicizia deve essere d’ispirazione per tutti.
Mentre attraversavano i binari, Lucy era rimasta impigliata e non riusciva più a liberarsi. Qualsiasi treno che passava avrebbe potuto investirla. Panda non aveva nessuna intenzione di lasciarla lì e ha provato ad aiutarla in tutti i modi senza lasciarsi intimorire dalla situazione che diventava sempre più pericolosa man mano che il tempo passava.
I due sono rimasti sui binari per quasi due giorni prima che qualcuno si accorgesse di loro. Nel frattempo sono passati diversi treni che fortunatamente non hanno ferito la cagnolona. Panda non si è allontanato da lei neanche quando vedeva arrivare il treno. Anzi. Secondo l’uomo che è intervenuto per primo sul posto per salvarli, sembrerebbe che ogni volta che un convoglio passava di là, Panda spingeva la testa di Lucy facendo sì che non venisse colpita.
Denis Malafeyev, questo il nome dell’uomo che si era fermato ad aiutarli, ha riferito a The Dodo salvarli non è stato per niente semplice. All’inizio Panda si è rifiutato di farlo avvicinare a Lucy, probabilmente perchè non si fidava degli esseri umani. Ogni tentativo di avvicinare la cagnolona in difficoltà è stato vanificato dall’atteggiamento aggressivo del cane.
Denis aveva intenzione di occuparsi prima di Lucy visto che aveva bisogno di essere liberata quanto prima dai binari. Ma il suo amico non gli avrebbe mai permesso di avvicinarsi a lei, temendo che fosse un malintenzionato.
A quel punto, l’uomo ha capito che doveva concentrarsi un attimo su Panda per fargli capire di non essere lì per fare loro del male. Dopo aver conquistato la sua fiducia, Denis è riuscito finalmente a liberare la cagnolona e a convincere entrambi a seguirlo nella sua auto.
Prima di riuscire a tirarla via dai binari, Denis ha vissuto un attimo terribile. Proprio mentre provava a ottenere la fiducia di Panda, un treno ha iniziato a transitare proprio su quel tratto.
Il volontario ha visto Panda correre da Lucy e abbassarle la testa prima che il treno la centrasse.
“Sono rimasti lì per almeno due giorni, lui la riscaldava dal freddo nonostante il rischio di essere investito insieme a lei.” ha raccontato Denis.
Anche una volta saliti in auto, Panda ha continuato a comportarsi allo stesso modo. Si è sdraiato accanto a Lucy per riscaldarla.
Una volta arrivati al rifugio, i due cani hanno ricevuto l’assistenza medica di cui avevano bisogno. Dopodichè sono stati preparati per l’adozione.
Denis ha ricevuto moltissimi complimenti per aver portato a termine un salvataggio così complicato. Ma ogni volta il volontario ci tiene a sottolineare che il vero eroe è Panda, che non si è mai arreso nonostante la situazione fosse veramente rischiosa.