Dal momento che non ci sono telecamere di videosorveglianza nella zona, è stato impossibile stabilire da quanto tempo i cani fossero lì o chi li avesse abbandonati. Ma con le temperature che nelle ore precedenti erano salite fino a 35 gradi, l’agente sapeva che doveva cercare di portarli in salvo al più presto possibile.
Quando ha raggiunto il posto indicato nella segnalazione, ha trovato un cane grigio legato così stretto al palo che riusciva a malapena a muoversi.
“Era legato a un palo con un guinzaglio molto corto” , ha raccontato a The Dodo Amy Roman, presidente e fondatrice di 100+ Abandoned Dogs of Everglades Florida . “Era assolutamente emaciato, disidratato e talmente malnutrito che le ossa gli sporgevano”.
Il cane, ora chiamato Liam, quando ha visto l’agente le ha allungato la zampa, come se allo stesso tempo volesse chiederle aiuto e ringraziarla per essersi fermata vicino a lui.
L’agente Laurella ha subito compreso Liam non avesse avuto una vita facile fino a quel momento e che aveva bisogno di cure speciali. Quindi ha chiesto aiuto a un’associazione locale.
Dopo numerose visite veterinarie, Liam si sta ora riprendendo a casa della volontaria Amy Roman. Il cane ha già acquisito alcuni chili, cosa che lascia ben sperare verso un suo pieno recupero. “Riceve così tanto amore 24 ore su 24”, ha detto Amy. “Gli diamo da mangiare piccoli pasti ogni due ore, così il che suo corpo si abitui… Abbiamo volontari che stanno cucinando pollo bollito e riso per lui, diciamo che si sta godendo questo momento.”