Il cane Lupo Cecoslovacco per la sua bellezza ed eleganza affascina i più appassionati cinofili: significa avere un lupo come cane. La razza è recente ed è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1982.
La razza nasce da un esperimento condotto negli anni Cinquanta nella Repubblica Ceca presso la Guardia di confine di Libìjovice, con lo scopo di creare cani resistenti e addestrabili, da utilizzare nella guardia di confine.
Una razza ibrido cane-lupo che prendesse le qualità, tra cui l’intelligenza, la tempera, l’obbedienza e l’addestrabilità del cane da Pastore tedesco e le qualità fisiche e di resistenza del lupo selvatico. Per la selezione furono impiegati 48 esemplari di pastore tedesco e quattro lupe Brita, Argo, Sarik e Lejdy, appartenenti alla specie dei Lupi dei Carpazi. Furono così avviati una serie di accoppiamenti per giungere ai requisiti genetici al fine di assicurare la stabilità della linea e la continuità dell’allevamento.
Ci furono successive ibridazioni ma dal 1983 al 2000 circa, gli accoppiamenti sono stati ufficialmente effettuati solo fra Cani Lupi Cecoslovacchi. Tuttavia, nel 2003, l’ingegnere Karel Hartl decise di realizzare un nuovo accoppiamento per un miglioramento fisico della razza tra cui problematiche derivate dalla displasia.
Hartl ottenne un’autorizzazione dal Club del Lupo Cecoslovacco ma non rispettò alcuni patti dell’accordo che consisteva nel non diffondere i cuccioli nati dall’esperimento prima che non fosse ultimata tutta la fase di osservazione e sperimentazione della nuova linea. Secondo quanto viene riportato, nacquero cinque cuccioli che hanno generato nuove discendenze. L’ingegnere è stato denunciato e sarebbe ancora in attesa di giudizio per quanto accaduto, come sottolinea l’associazione Stella Grigia che si occupa di recupero cani cecoslovacchi in Italia.
Il lupo cecoslovacco nasce da un procedimento di ibridazione ovvero da un incrocio fra un cane e un lupo. Attraverso la selezione, è stato stabilito che era possibile allevare la discendenza sia dall’accoppiamento di un cane maschio e una lupa femmina che di un cane femmina e un lupo maschio.
Nel 1982 il cane Lupo Cecoslovacco fu riconosciuto come razza nazionale nell’allora Ceccoslovacchia mentre nel 1999 fu riconosciuto dalla F.C.I. – Federazione Cinologica Internazionale FCI-ENCI nel Gruppo 1-Cani da Pastore Bovare (esclusi Bovari svizzeri) Sezione 1°- Cani da Pastore.
In base allo standard, l’altezza del maschio deve essere minima 65 cm, mentre per la femmina, il minimo consentito è di 60 cm. Per quanto riguardo il peso ideale del maschio è 26 kg, quello della femmina 20 kg.
Grazie alla tipologia dell’incrocio, il lupo cecoslovacco ha una struttura solida, tendenzialmente rettangolare, allungata. Un cane di taglia medio grande, armonioso nelle proporzioni e aggraziato. Il tronco è allungato, stretto e leggero. Il tipo di movimento è fluido e ricorda l’andatura sinuosa del lupo. La coda è inserita alta e pende verso il basso, dritta. Se il cane è eccitato la coda viene alzata a falcetto. Il pelo è denso e semilungo, con sottopelo, di colore argento, miele e grigio, è simile al lupo. Secondo lo Standard di razza, il lupo cecoslovacco deve avere la caratteristica maschera chiara.
Il lupo cecoslovacco può vivere tra gli 11 e i 14 anni, a differenza del pastore tedesco che ha una speranza di vita tra i 9 e 13 anni.
Il Lupo Cecoslovacco ha un forte temperamento. E’ molto vivace e attivo. Tende ad essere diffidente e timido con gli estranei in quanto preserva lo spirito protettivo del branco e del suo territorio; per questo tende anche ad essere aggressivo. Non ha un carattere remissivo per cui all’interno del nucleo famigliare ricreerà dinamiche simili al branco.
Un cane che necessita molto spazio e di fare attività fisica e di movimento. L’ideale è una casa con un giardino ma il cane non deve essere mai vivere isolato dalla famiglia. In mancanza di un’area all’aperto, è importante che sia portato a fare lunghe passeggiate nell’arco della giornata.
Un cane dalle doti polivalenti impiegato nella protezione civile ed è adatto alla guardia e difesa. Tra le attività consigliate: trekking, scialpinismo, agility. Come cane da compagnia, il proprietario deve essere esperto.
Questa razza crea un legame molto forte con il padrone. E’ fedele e affettuoso. Un legame che si fonda sul rispetto e per questo il lupo cecoslovacco ha bisogno di una persona forte che non sia alle prime armi, che sappia gestirlo ed essere un buon leader. Il proprietario ideale deve mostrare coerenza e fermezza nell’educazione fin da cucciolo. Non è un cane adatto a tutti , deve avere attenzioni e un’educazione solida, senza metodi coercitivi o violenti. Il cane deve sentirsi sicuro.
Si adatta alle famiglie ed è buono anche con i bambini se abituato al contatto con loro fin da cucciolo. In questa razza prevale fortemente l’istinto del branco per cui tende a essere protettiva.
Il cane lupo cecoslovacco è vivamente sconsigliato per chi non ha mai avuto cani. Il padrone deve dedicargli molto tempo sia nella fase della crescita garantendo movimento e socializzazione.
Si tratta di una razza resistente che non richiede molte cure particolari nella toelettatura. Non ha problemi di salute rilevanti anche se sono state individuate alcune patologie piuttosto comuni quali displasia dell’anca, displasia del gomito, mielopatia Degenerativa o nanismo ipofisario (DW). Il costo di mantenimento è piuttosto elevato nell’alimentazione e per le spese veterinarie annuali.
Una razza che riflette la moda del XXI secolo che negli ultimi anni si sta molto diffondendo in Italia. Lo stesso ENCI ha registrato un’impennata a partire dal 2019. Questa forte richiesta ha avuto delle conseguenze sul traffico dei cuccioli negli allevamenti illegali dove sono stati perpetrati incroci di cani lupi cecoslovacchi con veri lupi selvatici per potenziare la bellezza dell’esemplare. In Italia è vietata l’ibridazione sia perché ritenuta pericolosa per gli umani che per la salvaguardia del lupo.
Sono oltre cento gli allevamenti riconosciuti nel Belpaese.
Il prezzo di un cucciolo di lupo cecoslovacco può variare tra gli 800 e 1000 euro. Tuttavia, in base al pedigree e al tipo di allevamento riconosciuto, inclusi vaccinazione o microchip, il prezzo può arrivare anche a 2.500,00 euro.
RIEPILOGO SCHEDA
Cane Lupo Cecoslovacco
• ENCI: Gruppo 1-Cani da Pastore Bovare (esclusi Bovari svizzeri) Sezione 1°- Cani da Pastore
• Manto e colore: pelo denso, dritto, semilungo, con mantello doppio grigio; colore miele, argento
• Taglia: a partire da 60 cm
• Peso: a partire dai 20 kg
• Longevità: 11-14 anni