“Riuscite a immaginare come deve essere per i cani appena arrivati in canile? Un posto strano, nuove persone. Cani rumorosi e sconosciuti. E come unici paesaggi il muro di cemento dietro di te o le sbarre davanti a te con degli estranei che appaiono all’improvviso. Alcuni si fermano e salutano. Alcuni continuano. Deve essere terrificante” scrivono i responsabili del rifugio, raccontando la storia del cane rinchiuso nella cella Cm07.
Il loro obiettivo è quello di mostrare a tutti i proprietari di cani la sofferenza che provano nell’essere abbandonati all’improvviso senza capirne le motivazioni.
Questo cagnolino, che è rimasto letteralmente paralizzato dallo choc, una volta era un cucciolo giocherellone, aveva una casa e una famiglia a cui si era legato moltissimo.
La sua vita è cambiata in un lampo ed è stata completamente sconvolta da quelle stesse persone di cui si fidava ciecamente.
Poco prima di partire per le vacanze, per ragioni che nessuno capirà mai, i suoi ex proprietari hanno deciso di abbandonarlo, senza badare minimamente ai suoi sentimenti.
Cmo7 aveva vissuto per molto tempo con loro e non era per niente preparato a “trasferirsi” in quel luogo sconosciuto; in un freddo box di un canile, stordito dall’abbaiare degli altri cani che probabilmente stanno soffrendo come lui.
Le immagini parlano da sè: basta guardare i suoi occhi terrorizzati per capire quanto male gli hanno fatto i suoi ex proprietari nel lasciarlo in canile.
Cm07 non è solo. Molti altri cani dello stesso rifugio hanno dovuto affrontare la stessa delusione. E dire che per molti loro sono quelli fortunati visto che non sono stati abbandonati in strada, o peggio, dalle loro precedenti famiglie. Tradire creature così amorevoli e fedeli è un gesto meschino e queste immagini ne sono la dimostrazione.
Fortunatamente i volontari e gli operatori che lavorano nei rifugi sanno bene come aiutare i poveri cani abbandonati ad accettare la loro nuova realtà, rendendo meno traumatica la loro permanenza all’interno dei canili. I primi giorni per il cane della Cmo7 sono stati davvero terribili e spaventosi; ma oggi grazie agli angeli che si sono presi cura di lui ha capito che è solo questione di tempo prima che abbia una nuova possibilità di essere felice.
Anche se non ha superato del tutto il trauma, oggi il cagnolino sta molto meglio e presto potrà essere preparato per l’adozione.